Romanzi di formazione in inglese o ‘coming of age novels’

Selezioniamo alcuni romanzi di formazione in inglese, alcuni facili da leggere, altri no, alcuni famosi altri meno ma tutti facilmente reperibili.

Si chiamano Coming of Age Novels in inglese o Bildungsroman in tedesco, mentre in italiano li chiamano ‘romanzi di formazione’. Sono quei romanzi che raccontano il passaggio dall’infanzia all’adolescenza o dall’adolescenza a diventare adulti. Il tono del romanzo non è sempre uguale, alcuni sono ironici altri un po’ tristi ma spesso sono i romanzi che molti lettori leggono e rileggono perché in qualche modo si sentono rappresentati.

Questo genere di libri tende a favorire il dialogo, specialmente interno, all’azione e spesso racconta la storia guardando al passato in prima persona.

Romanzi di formazione in inglese
Esiste un’ampia scelta di romanzi di formazione in lingua inglese
Ovviamente se si pensa in particolare alla letteratura in lingua inglese e americana del secolo scorso due romanzi di formazione saltano subito all’occhio, entrambi letti e riletti da tutti i ragazzi statunitensi. Sono The Catcher in the Rye di JD Salinger e To Kill a Mockingbird [Lingua inglese]  di Harper Lee.
 
 
Se invece volete qualcosa di contemporaneo potete provare Once upon a River  di Bonnie Jo Campbell, la storia di una ragazza di 16 anni che deve sopravvivere in mezzo alla natura. Se vi piacciono i romanzi un po’ avventurosi che fanno crescere anche dentro, provatelo.
 
 
 
The Miracle Life Of Edgar Mint (English Edition)  parla invece di un ragazzino mezzo Apache e quasi completamente orfano che vive in una riserva indiana. Quando ha sette anni il furgone del postino lo investe e da qui tutto cambia.
 
Graceland  un altra storia di un ragazzino, ma questa volta in Nigeria e che cerca di scappare dal ghetto di Lagos, una storia indimenticabile.
 
Oranges Are Not The Only Fruit La storia vera di una giovane lesbica britannica cresciuta in una famiglia molto religiosa. Qui non si tratta solo di crescere ma anche di capire chi si è veramente, cosa non sempre facile.
 
The Fortress of Solitude. A Novel  La storia di due ragazzi, uno bianco e uno nero che si conoscono a Brooklyn e diventano amici grazie al loro amore per i fumetti e la musica.
 
Il genere dei romanzi di formazione è enorme (alcuni mettono anche i romanzi di Harry Potter in questa categoria) quindi è impossibile elencarli tutti, vi abbiamo solo dato un assaggio con una piccola lista di libri che sono ottimi ma probabilmente non conoscete.
 
 

Aggiungi la tua richiesta

Immagine video Audio Testo Incorporare

Questo campo è obbligatorio

Rilascia le immagini qui

o

JavaScript non è abilitato. Il caricamento multimediale non è possibile.

Ottieni immagine dall'URL

Dimensione massima del file di caricamento:2 MB.

In lavorazione...

Questo campo è obbligatorio

Rilascia il video qui

o

JavaScript non è abilitato. Il caricamento multimediale non è possibile.

ad es .: https://www.youtube.com/watch?v=WwoKkq685Hk

Inserisci

Servizi supportati:

Dimensione massima del file di caricamento:10 MB.

In lavorazione...

Questo campo è obbligatorio

Rilascia l'audio qui

o

JavaScript non è abilitato. Il caricamento multimediale non è possibile.

ad es .: https://soundcloud.com/community/fellowship-wrapup

Inserisci

Servizi supportati:

Dimensione massima del file di caricamento:5 MB.

In lavorazione...

Questo campo è obbligatorio

ad es .: https://www.youtube.com/watch?v=WwoKkq685Hk

Servizi supportati:

In lavorazione...

Questo post è stato creato con il nostro modulo di invio semplice che puoi usare anche tu. Scrivi delle tue esperienze, le tue opinioni, consiglia qualcosa o parla del tuo negozio o ristorante. Crea il tuo post!

Ultimo aggiornamento 2020-07-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

rapporto

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Mary abita a Coventry e racconta la sua esperienza positiva

Andrea è ingegnere elettrico e offre consigli utili