russell square

Russell Square a Londra; cose che forse non sapete

La piazza di Russell Square a Londra, una delle più grandi della metropoli, prende il nome dalla famiglia di proprietari terrieri che nel 1600 e 1700 possedevano tutta la zona di Bloomsbury e Covent Garden.

Era la famiglia Russell, duchi di Bedford; infatti in questa zona troverete molte vie, piazze e viuzze che si chiamano Russell o Bedford.

Tecnicamente viene definita una ‘garden square’ perché è una piazza con un giardino in mezzo

Russell Square a Londra è una garden square

La stazione della metropolitana omonima fu aperta il 15 dicembre 1906, si trova sulla Piccadilly Line ed è una stazione profonda. Per arrivare ai binari bisogna prendere l’ascensore o fare una scala con 171 gradini (il cartello nella stazione dice 175 gradini ma sembra che siano solo 171). La stazione non ha scale mobili.

La piazza odierna fu creata nel 1800 da Humphrey Repton, se guardate il lato ovest della piazza, vedrete che rimangono edifici originali.

A est invece fu demolito tutto per costruire il Russell Hotel. Gli altri due lati sono stati rifatti nel corso del 1800.

La statua che vedete sul lato sud è quella di Francis, quinto Duca di Bedford (ovviamente).

Russell Square a Londra ha uno dei pochi rifugi per tassisti ancora rimasti a Londra, ora un edificio protetto

 

La piazza è gestita dal comune di Camden ma il terreno ancora appartiene ai Duchi di Bedford

Nel romanzo Vanity Fair di Thackeray, i  Sedley e gli Osborne abitano in questa piazza.

Nel 1800 molti avvocati e intellettuali abitavano in questa piazza, non sorprendente visto che ci troviamo a Bloomsbury, il quartiere degli intellettuali per eccellenza.

Cose che non sapete sulla stazione della metropolitana di Borough

A Russell Square a Londra hanno abitato poeti, giornalisti, scrittori e anche il fondatore degli ostelli YMCA, un tale Sir George Williams. Ora invece ci trovate tanti reparti della University of London.

La zona è anche piena di turisti  data la vicinanza al British Museum ma anche a tanti hotel turistici.

La piazza è stata restaurata nel 2002 per cercare di riportarla al progetto originale di Humphrey Repton, è stata anche aggiunta una fontana.

Se stai cercando un posto da dormire a Londra, qui trovi una lista di hotel selezionati per te, con ottimo rapporto qualità prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top