ryde isola di wight

Ryde all’Isola di Wight

Ryde è una località balneare sulla costa nord-orientale dell’Isola di Wight, nell’Hampshire, che si affaccia sulla baia di Spithead.

Ryde è la città più grande dell’isola e le sue attrazioni includono un’enorme distesa di spiaggia sabbiosa e un molo lungo mezzo miglio, uno dei primi in Gran Bretagna ad essere costruito e ancora uno dei più lunghi. Si tratta del punto di arrivo di molti viaggiatori da Londra infatti i traghetti passeggeri da Portsmouth collegati alla ferrovia e alla stazione di autobus attraccano qui, il servizio di hovercraft si stabilisce nelle vicinanze e il traghetto per auto dalla terraferma scarica il suo carico un paio di miglia a ovest.

L’hovercraft Hovertravel per Southsea è operato vicino all’Esplanade vicino alla stazione ferroviaria di Ryde Esplanade e alla stazione degli autobus. Un servizio di catamarano gestito da Wightlink opera dal molo di Ryde alla stazione ferroviaria di Portsmouth Harbour, da dove i treni passano i servizi per London Waterloo.

La città crebbe in dimensioni come località balneare in seguito all’unione di Upper Ryde e Lower Ryde nel 19° secolo. L’influenza di quest’epoca è ancora fortemente visibile nell’architettura centrale e affacciata sul mare della città. La città è infatti essenzialmente vittoriana, una località turistica popolare a quei tempi per le famiglie benestanti della classe media. Allora, come oggi, i visitatori passeggiavano lungo l’elegante Esplanade con vista sul mare attraverso Spithead Sound fino a Portsmouth.

Come località turistica, la città è nota per le sue vaste dune di sabbia, che vengono scoperte quando la marea è bassa e richiedono un lungo molo per il regolare traghetto passeggeri per Portsmouth.

I ricordi del periodo di massimo splendore georgiano e vittoriano della città sono ancora lì in abbondanza, tra cui un bel portico in Union Street aperto nel 1837, l’anno dell’ascesa al trono della regina Vittoria.

ryde isola di wight

La città ha alcune chiese importanti: All Saints, progettata da Sir George Gilbert Scott, e la cattolica St Mary’s con una cappella creata da Pugin, uno degli architetti che crearono le Case del Parlamento di Londra. La chiesa stessa fu progettata da Joseph Hansom famoso per avere creato anche l’Hansom Cab, una piccola carrozza da città, popolarissima nel 1800.

Un altro spazio pubblico è Puckpool Park, un’area ricreativa dietro la diga tra Ryde e Seaview. Circonda quella che un tempo era una batteria, costruita nel XIX secolo; la sua ultima pistola fu rimossa nel 1927. A sud-ovest di Ryde si trova Rosemary Vineyard, fondata nel 1986 e che produce una selezione di vini imbottigliati, succhi di frutta e liquori.

Ryde ospita cinque carnevali: L’ Arts Parade è a giugno. Le processioni dei bambini, Il Carnevale principale e il Carnevale Illuminato si svolgono alla fine di agosto e la parata delle lanterne si tiene a dicembre.

Rispondi

Torna su