saatchi gallery

Saatchi Gallery a Londra

La Saatchi Gallery è una galleria d’arte contemporanea a Londra che è anche un ente di beneficenza fondato da Charles Saatchi nel 1985 . L’edificio della Saatchi Gallery è situato nel quartiere londinese di Kensington, vicino alla stazione della metropolitana di Sloane Square.

La Saatchi Gallery è stata riconosciuta a livello mondiale per le sue mostre d’arte contemporanea.

La Saatchi Gallery è stata aperta nel 1985 a Boundary Road, St John’s Wood, Londra in una fabbrica di vernici in disuso di 30.000 piedi quadrati (2.800 m2). La prima mostra si tenne da marzo a ottobre 1985 e presentava molte opere del minimalista americano Donald Judd.

Nel 2003 la galleria si trasferì a South Bank sul fiume Tamigi, e poi a Chelsea, dove si trova ora. Il 9 ottobre 2008, la Galleria ha aperto la sua nuova sede, descritta da The Observer come uno degli “spazi artistici più belli di Londra”[21] nel quartier generale del Duca di York di 70.000 piedi quadrati (6.500 m2) su Kings Road, Londra, vicino a Sloane Square.

L’edificio è stato ristrutturato dagli architetti Paul Davis + Partners e Allford Hall Monaghan Morris. Si compone di 15 spazi espositivi equamente proporzionati “leggeri, alti e ben proporzionati come quelli di Londra”.

Questa allettante galleria ospita mostre temporanee di lavori sperimentali e stimolanti su una varietà di media. Le gallerie bianche e dal pavimento spoglio sono magnificamente presentate.

Mostre recenti includono JR: Chronicles, una mostra personale dell’artista JR, e London Grads, una mostra collettiva di neolaureati.

Al fine di assistere gli artisti e rendere l’arte contemporanea più accessibile a tutti, la missione della galleria è offrire progetti in luoghi fisici e digitali che siano divertenti, illuminanti e informativi per un’ampia gamma di pubblico. La Galleria propone mostre organizzate con cura intorno ad argomenti attuali e affascinanti nel contesto della moderna cultura creativa.

I suoi programmi educativi sono progettati per aprire gli occhi delle giovani menti alle possibilità di espressione creativa, per promuovere un pensiero nuovo e per ispirare un pensiero innovativo.

Potete visitarla tutti i giorni dalle 10 alle 18, ingresso gratuito anche se certe mostre temporanee sono a pagamento.

Rispondi

Torna su