Sai la differenza tra aforismi, adagi e proverbi?

” Sperando per il meglio, preparati al peggio e non sorpresi da nulla in mezzo ” Maya Angelou “So perché canta l’uccello in gabbia” Autobiografia. Questo è un esempio di proverbio, scritto in linguaggio poetico, che offre consigli. L’Antico Testamento ha un intero Libro di Proverbi, che dà istruzioni su come dovrebbe essere vissuta la vita.

Un adagio è un’osservazione preziosa, tramandata nel tempo e accettata come vera. Potrebbe, ad esempio, essere tramandato da un testo buddista, o provenire da Adagia, una raccolta di adagi e proverbi greci e latini. L’osservazione che “molte mani fanno il lavoro leggero” è tratta da Adagia.

Un Aforisma è una definizione diretta di condotta corretta. La parola fu usata per la prima volta da Ippocrate, il padre della medicina, quando scrisse i suoi “Aforismi di Ippocrate”. Il suo primo Aforisma afferma che “La vita è breve e l’arte è lunga, la crisi fugace, l’esperienza pericolosa e la decisione difficile. Il medico non deve prepararsi solo a fare ciò che è giusto lui stesso, ma anche a far cooperare il paziente, gli inservienti e gli esterni».

Queste parole valgono oggi nella pratica medica. Altri esempi di aforismi sono “Chi esita è perduto”, “”Le azioni parlano più forte delle parole”, “È meglio aver amato e perso, che non aver mai amato affatto” Quest’ultimo aforisma di Lord Tennyson, è diventato una specie di ” cliché”, che è una frase usata troppa che ha perso il suo impatto. Ulteriori esempi di adagio sono “Mangia per vivere, non vivere per mangiare” “”Uccelli di una piuma si radunano insieme” e “Presto a letto, presto ad alzarsi, fa un uomo sano, ricco e saggio “Anche qui è possibile scadere nel cliché, un pericolo con frasi di uso comune.

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento 2021-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Commenta

Torna su