” Sperando per il meglio, preparati al peggio e non sorpresi da nulla in mezzo ” Maya Angelou “So perché canta l’uccello in gabbia” Autobiografia. Questo è un esempio di proverbio, scritto in linguaggio poetico, che offre consigli. L’Antico Testamento ha un intero Libro di Proverbi, che dà istruzioni su come dovrebbe essere vissuta la vita.

Un adagio è un’osservazione preziosa, tramandata nel tempo e accettata come vera. Potrebbe, ad esempio, essere tramandato da un testo buddista, o provenire da Adagia, una raccolta di adagi e proverbi greci e latini. L’osservazione che “molte mani fanno il lavoro leggero” è tratta da Adagia.

Un Aforisma è una definizione diretta di condotta corretta. La parola fu usata per la prima volta da Ippocrate, il padre della medicina, quando scrisse i suoi “Aforismi di Ippocrate”. Il suo primo Aforisma afferma che “La vita è breve e l’arte è lunga, la crisi fugace, l’esperienza pericolosa e la decisione difficile. Il medico non deve prepararsi solo a fare ciò che è giusto lui stesso, ma anche a far cooperare il paziente, gli inservienti e gli esterni».

Queste parole valgono oggi nella pratica medica. Altri esempi di aforismi sono “Chi esita è perduto”, “”Le azioni parlano più forte delle parole”, “È meglio aver amato e perso, che non aver mai amato affatto” Quest’ultimo aforisma di Lord Tennyson, è diventato una specie di ” cliché”, che è una frase usata troppa che ha perso il suo impatto. Ulteriori esempi di adagio sono “Mangia per vivere, non vivere per mangiare” “”Uccelli di una piuma si radunano insieme” e “Presto a letto, presto ad alzarsi, fa un uomo sano, ricco e saggio “Anche qui è possibile scadere nel cliché, un pericolo con frasi di uso comune.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja