savoy hotel

Savoy Hotel a Londra; cose che vi sorprenderanno

Fin dall’inizio, il Savoy Hotel a Londra aveva tutti i comfort del tempo: elettricità, acqua corrente e calda, ascensori e camere con bagno. Questo albergo di lusso è uno dei più antichi e famosi della capitale britannica. In questo articolo, esploreremo la storia del Savoy Hotel e le sue caratteristiche uniche.

Storia del Savoy Hotel

Il Savoy Hotel si trova su terreno dato dal re Enrico III a Peter, conte di Savoy nel lontano 1264. Quest’ultimo apparteneva alla stessa Casa di Savoia dei re d’Italia. Tuttavia, il Savoy Hotel attuale non fu costruito fino al 1889, quando fu aperto per ospitare i turisti americani che venivano a vedere le operette al Savoy Theatre, un’altro pezzo fu aggiunto nel 1903-4.

Il primo manager del Savoy Hotel a Londra fu Cesar Ritz e il primo cuoco Auguste Escoffier, famoso per aver inventato il Pêche Melba in onore della cantante lirica Nellie Melba. Ritz e Escoffier, insieme al proprietario Richard D’Oyly Carte, crearono un’esperienza di hotel di lusso senza precedenti.

Il Savoy Hotel è stato anche il luogo in cui si è svolta una tragica vicenda nel 1923, quando il principe egiziano Fahmy Bey fu ucciso dalla moglie francese. Non fu mai condannata perché al processo fu rivelato che il marito era crudele nei confronti della moglie e aveva minacciato di ucciderla.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Savoy aveva probabilmente tra i rifugi anti-bombe tra i migliori di Londra. Winston Churchill spesso portava qui il suo governo.

Caratteristiche uniche del Savoy Hotel

Una delle caratteristiche uniche del Savoy Hotel è la sua posizione sulla Savoy Court, uno dei pochi posti nel Regno Unito dove bisogna guidare a destra e non a sinistra. Il motivo è che il Savoy Theatre si trova a destra dell’hotel e i taxi possono passare dal hotel al teatro senza girare.

Il Savoy ospita anche uno dei migliori ristoranti di hotel di Londra, chiamato The Grill Room. Il ristorante serve una cucina classica britannica con un tocco moderno, utilizzando ingredienti locali di stagione. Inoltre, il Savoy offre anche un menu vegano e vegetariano per soddisfare le esigenze dei clienti.

Il Savoy Hotel ha ancora 263 stanze con bagno, ma dal 2005 appartiene al Fairmount Hotels e non più al Savoy Group come un tempo. Tuttavia, il Savoy mantiene ancora il suo fascino e la sua eleganza.

Infine, di fianco all’hotel si trova Carting Lane dove una lampada (ora potete vedere una replica) si dice fosse alimentata dai gas che provenivano dalla fogna. Si dice quindi che gli ospiti del Savoy fecero illuminare le lampade. In effetti, questo era solo vero in parte, la maggioranza del gas veniva dalla tubatura del gas e non dalla fogna.

Stare al Savoy Ora

Se siete alla ricerca di un hotel di lusso nel cuore della vivace città di Londra, non c’è niente di meglio del The Savoy. Situato a soli 5 minuti a piedi da Covent Garden, questo hotel offre una posizione perfetta per chi vuole vivere l’esperienza della città al massimo. Inoltre, grazie alla sua posizione centrale, è possibile raggiungere in soli 20 minuti di trasporto pubblico le migliori destinazioni per lo shopping di alta moda come Knightsbridge e Mayfair.

Il The Savoy offre 195 camere per gli ospiti e 73 suite decorate in stile Edwardiano o Art Deco, il perfetto connubio tra comfort ed eleganza. Tutte le camere dispongono di bagni in marmo e tecnologie discrete per garantire un soggiorno confortevole e rilassante. Inoltre, molte delle stanze offrono una vista mozzafiato sul fiume Tamigi, regalando momenti indimenticabili ai propri ospiti.

Il The Savoy è famoso anche per i suoi ristoranti e bar, tra cui l’istituzione britannica Simpson’s-In-The-Strand, il ristorante Savoy Grill di Gordon Ramsay e The River Restaurant, specializzato in frutti di mare e crostacei di altissima qualità. Tra i bar, l’American Bar è considerato uno dei migliori bar al mondo, dove si possono gustare cocktail classici, mentre il Beaufort Bar offre un’esperienza teatrale unica nella sua specie.

Uno dei momenti più unici e piacevoli del soggiorno al The Savoy è sicuramente l’Afternoon Tea nella Thames Foyer, un’esperienza immersiva che trasporterà i propri ospiti in un altro mondo. Infine, il The Savoy offre anche un centro benessere completamente attrezzato, dove gli ospiti possono rilassarsi e rigenerarsi.

Se stai cercando un’esperienza di lusso e raffinatezza al centro di Londra, non c’è niente di meglio del The Savoy. Non solo la posizione è perfetta, ma il servizio impeccabile e la qualità dei ristoranti e bar offrono un’esperienza unica ed indimenticabile.

Per maggiori informazioni su come prenotare il tuo soggiorno al The Savoy, puoi prenotare qui. Grazie per aver scelto di leggere il nostro articolo e speriamo di averti convinto a scegliere il The Savoy per il tuo prossimo soggiorno a Londra.

Il Savoy in breve

  Descrizione
Posizione L’hotel è situato a soli 5 minuti a piedi da Covent Garden e a 20 minuti di trasporto pubblico dalle migliori destinazioni per lo shopping di alta moda come Knightsbridge e Mayfair
Camere Il The Savoy offre 195 camere per gli ospiti e 73 suite decorate in stile Edwardiano o Art Deco, con bagni in marmo e tecnologie discrete
Ristoranti e bar Simpson’s-In-The-Strand, Savoy Grill di Gordon Ramsay, The River Restaurant, American Bar e Beaufort Bar
 

Conclusioni

Il Savoy Hotel di Londra è uno dei più celebri e prestigiosi alberghi al mondo. Situato nel cuore della città, il Savoy vanta una storia antica e prestigiosa, che lo rende un luogo unico e ricco di fascino.

Rispondi

Scroll to Top