parchi di londra 2022 12 28t123226.155

Scarborough nello Yorkshire, un posto di mare e tradizioni

Scarborough nello Yorkshire ha la fortuna di avere ben due belle baie con un castello che domina il panorama. Con l’arrivo della ferrovia e delle vacanze al mare di massa fu la prima vera località balneare dello Yorkshire.

Rimane una località turistica, ma ultimamente ha anche sviluppato un’economia basata sul digitale.

Il castello era stato costruito nel 1100 sulle rovine di un forte romano. Ne rimangono solo le rovine ma sono comunque ben visibili in cima alle scogliere. Sotto il castello si trova la parte vecchia di Scarborough ovvero la South Bay.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Taylors of Harrogate Yorkshire, Tè Nero 160 bustine di te - 1 unitá Taylors of Harrogate Yorkshire, Tè Nero 160 bustine di te - 1 unitá Nessuna recensione 14,99 EUR 11,99 EUR

Invece la North Bay ospita Peasholm Park, un parco in stile giapponese e un trenino.  A Peasholm Park, specialmente d’estate si tengono sempre eventi, da ricordare è la famosa battaglia navale nel laghetto del parco.  Scarborough ha 61 mila abitanti.

La ferrovia arrivò nel 1846, seguita dalla costruzione di hotel di lusso, giardini e posti di intrattenimento. Inoltre diversi nobili del nord d’Inghilterra si fecero costruire ville di lusso. Ma fu la ferrovia a portare un grande numero di gitanti dalle zone industriali dello Yorkshire.

 
Un altro motivo per visitare Scarborough nello Yorkshire era l’acqua delle terme locali che si diceva nel 1800 potesse far guarire da tanti malanni. Persino Anne Brontë venne qui nella speranza che l’acqua e l’aria di Scarborough la potevano far guarire.
 
In realtà non funzionarono, visto che morì all’età di 29 anni e la sua tomba si trova nel cimitero di St Mary’s ai piedi del castello.
scarborough
 

Vicino a Scarborough si trovano belle scogliere

 
Se vi trovate a Scarborough potete anche esplorare le scogliere vicine: seguite fino alla fine Cleveland Way e vi troverete sulle scogliere. Se non volete avventurarvi troppo la North Bay e la South Bay sono collegate tra loro tramite una passeggiata fatta costruire nel 1800: Marine Drive.

Se passate per Scarborough il Martedi Grasso, vedrete delle tradizioni che durano da tanto tempo, una è quella di saltare alla corda in mezzo alla strada, l’altra è la  Pancake Bell, un’usanza iniziata dalle mogli della città per avvisare i loro uomini nei campi e nel porto che stavano per iniziare a cucinare  le frittelle oi pancake.

Visita Whitby Abbey nel Yorkshire (quella di Dracula!)

Potete anche visitare il Rotunda Museum che si trova a Vernon Road, il secondo museo più antico costruito in Gran Bretagna, costruito nel 1828 secondo le specifiche di William Smith, noto come il padre della geologia britannico.

Meritano una visita anche le collezioni d’arte della Scarborough Art Gallery.  E a Scalby Mills, nella parte nord della città, Sea Life offre la possibilità di incontri ravvicinati con un’enorme varietà di creature marine.

Foto: © Copyright Jeff Buck and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Scarborough nello Yorkshire?

Relativamente facile arrivare a Scarborough da qualsiasi parte del paese. Bisogna arrivare prima a York, da Londra per esempio si trova un treno diretto e da qui prendere il treno per Scarborough.

Non si tratta di una gita di un giorno da Londra, ma potrebbe fare parte di una permanenza più lunga alla scoperta delle tante cose da vedere in Yorkshire.

Leggi anche:

Whitby in Yorkshire; cosa vedere e come arrivarci(Si apre in una nuova scheda del browser)

Tyneham, il villaggio fantasma del Dorset

Ultimo aggiornamento 2023-07-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top