libri di mary beard

Scopri i libri di Mary Beard, se ancora non li conosci!

Se ti interessa la storia di Roma e dell’antica Grecia dovresti sicuramente conoscere i libri di Mary Beard, che è una dei più importanti esperti di storia classica che scrivono in lingua inglese al momento.

Sicuramente ha avuto successo in patria, il Regno Unito, anche grazie diverse apparizioni televisive e come presentatrice di documentari su Pompei e Roma. Se non puoi leggere in inglese o lo trovi troppo pesante, non disperare, molti libri di Mary Beard sono stati tradotti in italiano.

Ma oltre alla televisione Mary Beard è professoressa di classici alla prestigiosa università di Oxford e ha scritto diversi libri, indirizzati non tanto agli esperti, ma ad un pubblico più generale.

La sua filosofia è che le fonti storiche devono essere prese come documenti di quello che i loro autori credevano allora, piuttosto che come documenti affidabili di eventi storici.

Trovate i libri di Mary Beard anche in italiano

Il suo ultimo libro si chiama Women & power: a manifesto , non un grande volume ma si concentra sulla storia e radici culturali della misoginia. Lo trovate anche in italiano qui Donne e potere. Per troppo tempo le donne sono state messe a tacere 

Per dare qualche veloce nota biografica, Mary Beard è nata in Inghilterra nel 1955 e iniziando a studiare a Cambridge si rese subito conto che era più difficile riuscire a sfondare nel campo della ricerca e insegnamento universitario se di sesso femminile.  Cosa che la rese ancora più determinata a farlo. Nonostante il successo accademico in una delle università più famose al mondo, il successo di pubblico arrivò relativamente tardi nella sua carriera.

Il libro più famoso comunque rimane SPQR. A history of ancient Rome . Lo trovate anche in italiano  SPQR. Storia dell'antica Roma Nonostante il tema sia stato un bestseller nel Regno Unito ed è comunque un piacere leggerlo o se preferisci ascoltare la versione audiolibro. Mary Beard ha il raro dono di essere un professore di accademia che riesce a parlare alle masse, senza diluire la storia e renderla banale.

Un altro libro da non perdere se ti interessa la storia romana è senza dubbio interessante leggere Beard, M: Pompeii: The Life of a Roman Town  tradotto in italiano come Pompei. Vita quotidiana in una città dell'antica Roma .Affascinante e scritto bene vi aiuta a capire come era la vita a Pompei prima della tragica eruzione del Vesuvio.

Per capire meglio il fenomeno del successo dei libri di Mary Beard, puoi leggere questo articolo in inglese.

Ultimo aggiornamento 2022-06-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su