peter pan

Scopri i posti di Peter Pan a Londra e in Scozia

James Barrie nacque a Kirriemuir, nelle Highlands scozzesi. Il padre di James era un tessitore di mestiere e sua madre era figlia di uno scalpellino. Quando James aveva sei anni, suo fratello tredicenne David morì in un incidente di pattinaggio mentre era in vacanza.

David era il figlio preferito di sua madre e non si è mai ripresa completamente dalla perdita del suo amato figlio. Da Peter Pan al titolo dell’ultima commedia di Barrie, The Youngster David, il tema del ragazzo che non è mai cresciuto ricorre per tutta la sua vita e per la sua scrittura.

Gli scritti della giovinezza di Barrie nella città di “Thrums”, che era una versione sottilmente camuffata di Kirriemuir, furono la fonte del suo primo successo letterario. I fili sottili di filo che rimangono dopo che il processo di tessitura è stato completato sono chiamati “Thrums”.

Barrie fu mandato a scuola dall’età di otto anni, prima a Glasgow e poi nel Dumfriesshire, nel sud della Scozia, dove rimase fino all’età di sedici anni. Barrie ha frequentato l’Università di Edimburgo dal 1878 al 1882, ma lì ha vissuto un’esperienza solitaria. Si ritrovò escluso dalla vita sociale dei suoi amici perché alto solo un metro e cinquanta. Non appena ha terminato la sua laurea, Barrie ha lavorato per un breve periodo come giornalista a Nottingham prima di trasferirsi a Londra per intraprendere la carriera di scrittore come romanziere e drammaturgo.

A Kirriemuir, nel 1894, Barrie sposò Mary Ansell, ma il matrimonio fu infelice e terminò con il divorzio nel 1909 dopo che Barrie scoprì che Mary aveva una relazione con un altro uomo.

Il successo di Barrie gli permise di vivere una vita agiata a Londra, vicino ai Kensington Gardens, dove passeggiava ogni giorno con il suo cane San Bernardo, Porthos.

Mentre passeggiava, incontrò tre ragazzi di nome George, Jack

Michael e Peter che erano i figli di Sir Arthur e Sylvia Llewelyn Davies. Una di queste passeggiate porterebbe a un’amicizia con loro.

Barrie andava spesso a passeggiare con i ragazzi al parco o li chiamava a casa loro. Le storie che raccontava ai bambini sulla nave alla fine si sono evolute in una serie di fiabe. Ora sono conosciuti come storie di “Peter Pan”. Porthos era una tata nelle storie e si è guadagnato un posto nei loro cuori. Queste storie sono state trasformate in un’opera teatrale, Peter Pan o Il ragazzo che non voleva crescere, che ha debuttato nel 1904 e da allora è diventato un classico.

Peter Pan divenne anche romanzi, come Peter Pan in Kensington Gardens (1906), Peter and Wendy (1911) e The Adventures of the Boy Who Wouldn’t Grow Up (1913). (1928).

Una statua di Peter Pan fu commissionata da JM Barrie e collocata a Kensington Gardens a Londra nel 1912, dove può essere vista ancora oggi. Arthur e Sylvia Davies morirono di cancro a tre anni di distanza e Peter Barrie adottò i loro cinque figli. Uno dei figli, George, fu ucciso nella prima guerra mondiale nel 1915 e la sua morte fu una tragica perdita per la famiglia. Purtroppo, Michael, il figlio prediletto di Barrie, Barrie ha continuato a scrivere commedie redditizie fino agli anni ’20, nonostante la Grande Depressione.

Nel giugno 1937 Barrie morì. Kirriemuir, la sua città natale, è dove riposa in un cimitero con vista sulla città. Donò tutte le entrate di Peter Pan al Great Ormond Street Hospital for Children di Londra, pochi mesi prima della sua morte. Dopo la scadenza del diritto d’autore nel 1988, è stata approvata una legge speciale del Parlamento per prolungare l’accordo. Il solo film Hook di Steven Spielberg ha contribuito con oltre mezzo milione di dollari alle casse dell’ospedale.

Qualche anno dopo la morte di Barrie il figlio adottivo Peter si buttò sotto un treno della metropolitana al Grand Central Terminal di New York City.

Hyde Park e Kensington Gardens sono due grandi distese di parco nel centro di Londra, a nord-ovest dell’area di Buckingham Palace, collegate da un ponte pedonale. Kensington Gardens si riferisce al lato occidentale del parco, che si trova tra Kensington Palace e il Serpentine.

Barrie ha vissuto a Londra per gran parte della sua vita, risiedendo vicino a Kensington Gardens e facendo passeggiate quotidiane nel parco e quindi non è una sorpresa se i libri di Peter Pan si svolgono qui. Secondo la storia, Peter Pan è un bambino di sette giorni che fugge da sua madre e va a vivere a Kensington Gardens quando ha sette giorni. Vive su un’isola nella Serpentine e ogni sera viaggia attraverso l’acqua su una barca costruita dal nido di un tordo per giocare nel parco dopo che i cancelli sono stati chiusi.

Oltre ai fratelli Llewellyn Davies, Barrie aveva un’altra giovane amica, Margaret, che aveva quattro anni. Si rivolgeva a Barrie definendolo “friendy”, ma a causa della sua pronuncia infantile diceva”wendy”. Questo è il nome che Barrie ha dato alla bambina nell’adattamento teatrale di Peter Pan.

Barrie commissionò a Sir George Frampton la creazione di una statua di Peter Pan, che fu inaugurata nel 1912. Si basava sulle fotografie che Barrie aveva scattato a Michael Llewellyn Davies, che era vestito da Peter Pan. Si dice che Barrie abbia fatto mettere la statua durante la notte per farla sembrare una magica sorpresa al mattino.Hyde Park e Kensington Gardens sono due grandi distese di parco nel centro di Londra, a nord-ovest dell’area di Buckingham Palace, collegate da un ponte pedonale. Kensington Gardens si riferisce al lato occidentale del parco, che si trova tra Kensington Palace e il Serpentine.

Barrie ha vissuto a Londra per gran parte della sua vita, risiedendo vicino a Kensington Gardens e facendo passeggiate quotidiane nel parco e quindi non è una sorpresa se i libri di Peter Pan si svolgono qui. Secondo la storia, Peter Pan è un bambino di sette giorni che fugge da sua madre e va a vivere a Kensington Gardens quando ha sette giorni. Vive su un’isola nella Serpentine e ogni sera viaggia attraverso l’acqua su una barca costruita dal nido di un tordo per giocare nel parco dopo che i cancelli sono stati chiusi.

Oltre ai fratelli Llewellyn Davies, Barrie aveva un’altra giovane amica, Margaret, che aveva quattro anni. Si rivolgeva a Barrie definendolo “friendy”, ma a causa della sua pronuncia infantile diceva “wendy”. Questo è il nome che Barrie ha dato alla bambina nell’adattamento teatrale di Peter Pan.

Barrie commissionò a Sir George Frampton la creazione di una statua di Peter Pan, che fu inaugurata nel 1912. Si basava sulle fotografie che Barrie aveva scattato a Michael Llewellyn Davies, che era vestito da Peter Pan. Si dice che Barrie abbia fatto mettere la statua durante la notte per farla sembrare una magica sorpresa al mattino.

Visita Kirriemuir per se stesso come un affascinante villaggio scozzese con edifici in pietra rossa e strade tortuose; tuttavia, è anche sede del luogo di nascita/museo di Barrie, della sepoltura e del dono peculiare che Barrie lasciò in eredità al paese Kirriemuir si trova solo a pochi chilometri da Glamis Castle, il castello del Macbeth di Shakespeare e la casa di infanzia della Regina Madre. Barrie trascorse i primi dodici anni della sua vita in una casa di quattro stanze in 9 Brechin Road, popolarmente conosciuta come Lilybank, a Kirriemuir. Viveva lì con sua madre e sua sorella.

Oggi, la casa è stata restaurata nel modo in cui sarebbe apparsa quando Barrie era un giovane. Una casa vicina è stata trasformata in un museo dedicato alla vita di Barrie, che include lo spettacolo di marionette originale di Peter Pan.

Nel 1929, JM Barrie presentò al villaggio di Kirriemuir un regalo molto insolito: una camera oscura, per creare una visione panoramica di una scena esterna all’interno di uno spazio buio vengono utilizzati solo specchi e lenti e non viene utilizzata altra tecnologia. La Valle di Strathmore può essere vista nella sua interezza attraverso la camera oscura di Barrie, che offre una perfetta prospettiva a 360 gradi.

Sulla collina sopra la sua città natale, Barrie è sepolto in un cimitero con una bellissima vista sulla valle. Il suo luogo di sepoltura è contrassegnato da un monumento a lui dedicato. Gli fu concesso uno spazio a Westminster Abbey, ma rifiutò e tornò invece a Kirriemuir per essere sepolto con i suoi genitori e fratelli.

James Barrie risiedette all’angolo tra Leinster Terrace e Bayswater Road dal 1901 al 1909, durante il quale lavorò alla commedia e alle prime versioni di Peter Pan.

Ogni pomeriggio, puoi immaginare il piccolo ragazzo che cammina sul grande San Bernardo attraverso Bayswater Road dal Porchester Terrace Gate al parco, che si trova dall’altra parte della strada.

Barrie lasciò in eredità i diritti d’autore nel suo testamento al Great Ormond Street Hospital for Children. L’anno successivo, una legge del Parlamento estese il diritto d’autore in perpetuo. La vendita del libro, dell’opera teatrale e dei film nel corso degli anni, inclusa l’istituzione di un’ala Barrie presso l’istituto, ha generato entrate.

Rispondi

Torna su