Se volete passare una breve vacanza in un posto del quale non potete pronunciare il nome vi consiglio di andare a Cwm Llwch in Galles nel parco nazionale del Brecon Beacons. Inoltre potrete vedere il famoso Corn Du, potrete salire sulla montagna più alta del Galles del sud: Pen y Fan e visitare il leggendario Llyn Cwm Llwch.

Sia il Corn Du e il Pen y Fan si vedono da lontano, infatti sono due monti alti che dominano la brughiera attorno. Ugualmente se ci salite avrete una bella vista. Il paesaggio della Cwm Llwch in Galles è quasi lunare, con le cime coperte di neve in inverno (sempre meno spesso negli ultimi anni) e di colore verde scuro e muschio d’estate.

Scopri l’Inghilterra: la Kentmere Valley nel Lake District

Foto: © Copyright Alan Richards and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La valle di Cwm Llwch in Galles era stata scolpita da ghiacciai durante le ultime glaciazioni, ma la sua forma è diversa da molte d

Cwm Llwch in Galles
La vetta del Corn Du

alle altre valli del Brecon Beacons.

La parte superiore è relativamente piatta e contiene un laghetto glaciale, il Llyn Cwm Llwch, ma il gradiente più ripido si trova nella sezione centrale dove si trovano le cascate. La ragione di ciò può essere una fascia  più resistente di roccia che è anche responsabile della formazione delle cascate.

La valle non ha una  forma classica a U di tutte le valli glaciali, in effetti è stata un po’ modificata da due piccoli fiumi che scorrono e che formano una serie di cascate.

Llyn Cwm Llwch è un piccolo lago non molto profondo, infatti raggiunge al massimo gli 8 metri. È stato quasi sicuramente creato da un blocco di ghiaccio che si è sciolto lentamente al termine dell’era glaciale.

Scoprite il Cairngorms National Park in Scozia

Il laghetto ha una leggenda antica che dice che ogni primo maggio usciva  dall’acqua un’isoletta per permettere alle fate dei fiori di andarci a ballare. Un uomo di passaggio cercò di prendere alcuni dei fiori e l’isola sparì sotto l’acqua e da allora non si è più vista.

Foto: © Copyright Jonathan Billinger and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Cwm Llwch in Galles?

Il National Trust che gestisce la zona vi propone una passeggiata di oltre 12 km che include tutte le attrazioni locali, una passeggiata per chi è un po’ in forma, infatti è considerata hard dal NT stesso.  Per arrivarci, se non avete la macchina potete farlo prendendo l’autobus X43 da Cardiff.



Booking.com

Altri posti da vedere in Galles

Acquedotto di Pontcysyllte, la sua storia e dove vederlo

L’acquedotto di Pontcysyllte non è una costruzione qualunque è infatti un sito patrimonio dell’umanità UNESCO. Cpstruito da Thomas Telford dal 1795, ha una lunghezza totale si 307 m, una larghezza di 3,7 m, e un’altezza  di 38 m. Questo acquedotto dal nome impronunciabile attraversa il fiume Dee in Galles e che trasporta un canale navigabile chiamato Llangollen.  In […]

Siti archeologici in Gran Bretagna

Siti archeologici in Gran Bretagna; come arrivarci e cosa vedere

Per siti archeologici in Gran Bretagna intendiamo tutti i posti che contengono rovine dal 6000 AC al Medioevo che sono state scavate e ritrovate. Il Regno Unito ha avuto la fortuna di avere, non solo una popolazione fin dall’età del ferro, dedita alla costruzioni di forti, tumuli e altre cose (dall’uso non sempre chiaro) ma di […]

Lavoro a Cardiff per italiani; consigli e le ultime offerte

In questo articolo esploriamo la possibilità di trovare lavoro a Cardiff che  è la capitale del Galles e una città molto cosmopolita di oltre 350 mila abitanti. Ci sono molte scuole di inglese per stranieri e gli italiani certamente non mancano. Molti stranieri studiano anche alla rinomata università. Notare bene che Cardiff si trova in […]

0 comments

Commenta