Scopri la Scozia: 5 grandi glen scozzesi

Prima di tutto dobbiamo spiegare che un glen è una valle formata dal ghiaccio dell’era glaciale  con un fiume che ci scorre nel mezzo, spesso il glen è a forma di U.

Glen Lyon

canva 200 design milestone badge (17.765 × 11.25 in)Lungo quasi 50 km questo glen si trova in una zona poco abitata ma molto pittoresca. Dovrete prima raggiungere il grazioso villaggio di Fortingall e da qui potete girare tutta la valle.

Un altro motivo per passare da Fortingall, oltre che i suoi incredibili cottages è vedere un tasso (albero, non l’animale) di oltre 5000 anni, che molti ritengono essere uno degli organismi viventi più vecchi del pianeta.

Una volta pensavano che il glen fosse l’ingresso alla terra delle fate, vista la tua straordinaria bellezza. A differenza di molti altri punti desolati della Scozia Glen Lyon si trova verso ovest tra Perth e Aberdeen e più facilmente (relativamente parlando visto che questi posti sono sempre abbastanza sperduti) da Edimburgo o Glasgow.

Glen Coe

Considerato da molti non solo il glen più spettacolare di tutti i glen, ma anche una delle parti più belle della Scozia. Il Glen è senza dubbio fantastico ma se vi trovate qui col brutto tempo è uno dei posti più tristi sul pianeta terra.

AnteprimaProdottoVotoPrezzo
Scozia Scozia Nessuna recensione Acquista su Amazon

glen coeFamoso anche per i massacri di Glen Coe nel 1692. È il perfetto glen scozzese a forma di U circondato da vette dai nomi inpronunciabili come il Buachaille Etive Beag o Meall a’ Bhuiridh. Era parte un tempo di un supervulcano.

Se venite da queste parti ci sono molte passeggiate da fare, inclusa la famosa arrampicata alla Lost Valley dove si dice ci siano ancora i fantasmi delle vittime del massacro del 1692.

Per salire sulle vette bisogna essere alpinisti con una certa esperienza, nonostante le altezze che per noi abituati alle Alpi sembrano collinette, le montagne scozzesi, come quelle dei fiordi norvegesi, partono direttamente dal livello del mare e non da quota 800 o 1000 come in molti posti delle Alpi.

Inoltre il tempo qui cambia velocemente, potete avere una bella giornata di sole ora e nebbia fitta tra 10 minuti. Per vedere che potete fare al Glen Coe potete visitare questo sito.

Glen Croe

glen croeSulla parte nord ovest di Loch Lomond si trova il Glen Croe caratterizzato da alti picchi ed ideale per chi ama fare le scalate. In mezzo ci passa una strada A83 che ha un punto dove sostare e con panorama chiamato Rest & be Thankful.

Anche questo glen si trova in zone più accessibili, ma che danno comunque l’impressione di trovarsi in posti desolati e lontani dalla civilizzazione.  Non lontano si trova anche il Loch Long e Loch Fyne.

Glen Affric

glen affricUn Glen situato nelle Highlands non lontano dal Loch Ness. Molti vi diranno che è il Glen più bello e romantico della Scozia, nel mezzo ci passa il fiume Affric che forma un loch chiamato anch’esso Affric. In una penisola del Loch Affric si trova un ostello della gioventù.

Le montagne attorno al Glen non sono tra le più alte ma attraggono i camminatori perché offrono bellissime passeggiate. Il glen è ora una riserva naturale. Il posto principale della zona è Cannich e a pochi chilometri da Cannich si trova una specie di canyon creato dal loch che improvvisamente si restringe.

The Great Glen

In effetti si tratta di una serie di glen che corrono uno dopo l’altro per circa 80 km, segue una falla geologica che divide la Scozia in due. Anche questo si trova nelle Highlands e non lontano da Fort Williams.

Esplora i Glen scozzesi

Il Great Glen viene attraversato da tanti fiumi e loch, tra cui il grande Loch Ness, permette da tempi immemori di attraversare le Highlands e ci sono ora proposte di costruire una Great Great Way, una specie di strada che percorre tutto il Glen per biciclette, canoe e pedoni. Vista la posizione ha avuto grande importanza strategica in tutta la storia scozzese, infatti non mancano decine di castelli e forti.