Il Cairngorms National Park è un parco nazionale con un paesaggio misto che varia da prati coperti di erica a montagne tra le più alte del Regno Unito. La zona ha un clima sub-artico e quindi troverete quella che si può definire tundra alpina.

Inutile dire che il paesaggio qui è a dir poco spettacolare e include un largo altopiano. Come in molte parti della Scozia quello che stupisce sempre sono i colori del paesaggio, della flora e del cielo.

Foto: © Copyright Nigel Corby and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il punto centrale del parco nazionale e anche quello meglio collegato è Aviemore, una cittadina abbastanza bruttina che però si trova vicino a posti bellissimi e anche villaggi carini come quello di Boat Garten.

cairngorn national parkÈ ben servita da autobus inclusi quelli della National Express e potete anche arrivarci da Londra (anche se vista la lunghezza del viaggio è sconsigliato farlo tutto in una volta sola!). Aviemore è anche un posto dove potete sciare, le piste non saranno come quelle delle Alpi ma potete sciare.

Visita il castello di Bamburgh nel Northumberland

Da Aviemore potete anche fare passeggiate a piedi anche se non siete auto-muniti. Per esempio potete camminare fino a Craigellachie  o andare al Loch Morlich.  All’interno del parco si trova anche le Dalwhinnie Distillery che potete visitare.

Cosa trovate al Cairngorms National Park?

Foto: © Copyright Nigel Corby and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Cairngorms National Park
Cairngorms National Park

Il parco copre una superficie di oltre 4500 km quadrati, è diventato parco nazionale solo nel 2003 ed è stato esteso due volte da allora.

Quali sono i loch scozzesi più belli?

All’interno del parco trovate anche Highland Wildlife Park una specie di safari park con animali da climi nordici come alci e orsi polari.

Una delle attrazioni turistiche maggiori anche per chi non ama camminare troppo è senza dubbio la funicolare.

Ci sono comunque diverse passeggiate da fare al Cairngorms National Park per salire sulle montagne, alcune sono semplici e brevi altre, come quella che vi porta al Ben Macdui, richiede almeno 10 ore di cammino.

Cairngorm montagne Vintage Poster tappetino per il Mouse di scozia di treno circuito ferroviario Mouse Pad: Link AmazonÈ da tenere presente che il tempo metereologico cambia molto velocemente da queste parti e anche d’estate possono arrivare nebbie fitte improvvise.

Se cercate un posto dove dormire questo sito ha una vasta scelta di alloggi temporanei, potete prendere autobus per girare il perimetro del parco, se volete visitare la parte centrale dovrete quasi sempre andarci a piedi.


Booking.com

Foto: © Copyright Alan Findlay and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Altri posti da visitare in Scozia

Lavoro ad Aberdeen per italiani: dove e come trovarlo

Ci sono molte ragioni per cercare lavoro ad Aberdeen. Se l’Inghilterra sta perdendo punti, la Scozia sta diventando popolare grazie ad un atteggiamento molto meno xenofobico (non che tutti gli inglesi sono xenofobici ma al momento quelli che lo sono sembrano urlare più forte). Foto: © Copyright Richard Slessor and licensed for reuse under this Creative […]

0 comments

Isola di Bute, un’isola della Scozia dal clima quasi mediterraneo

L’isola di Bute è la seconda più grande delle isole del Firth of Clyde, lunga circa 22 km e larga 8. Geograficamente il nord dell’isola si trova nelle Highlands scozzesi mentre il sud si trova nelle Lowlands e il paesaggio lo riflette, infatti il sud è pieno di campi e raccolti mentre il nord ha […]

0 comments

Il mostro di Loch Ness; esiste oppure no?

Il mostro di Loch Ness è una delle grandi leggende  della Gran Bretagna, che ha ispirato libri, film e altro. In teoria il mostro o Nessie come viene chiamato è stato “avvistato” più di mille volte negli ultimi 100 anni, l’esistenza di “Nessie” non è mai stata dimostrata, con molte delle fotografie presentate come prove […]

0 comments

Commenta