all soulsIl College of All Souls of the Faithful Departed fu fondato da Enrico VI e Enrico Chichele (arcivescovo di Canterbury) nel 1438. A differenza di altri college di Oxford questo accetta solo Fellows per il dottorato e non studenti per corsi di laurea.

All Souls College a Oxford: sicuramente una delle università più selettive al mondo

È famoso per essere estremamente selettivo, fino al 2010 ai candidati veniva data solo una parola con la quale quale dovevano scrivere qualcosa per tre ore, era ritenuto l’esame più difficile al mondo. Ora l’esame di ammissione è cambiato, ma rimane estremamente selettivo. Dopo due giorni di esami circa 5 finalisti vengono invitati a cena e a fare un esame orale.

Quando lo visitate non potete non notare le due torri, Hawksmoor Towers (si dice che il termine Ivory Tower, usato per descrivere il posto dove persone molto accademiche che non hanno contatto con la realtà discutono di problemi reali, provenga proprio da queste torri. Altri dicono che invece proviene dalla torre del Magdalen College).

Potete anche vedere la meridiana costruita da Christopher Wren, l’architetto della cattedrale di St Paul’s di Londra. Se guardate bene, specialmente negli edifici a nord, vedrete una serie di gargolle terrificanti che servono anche da doccione.

Tra gli edifici a nord e quelli a sud si trova la cappella, purtroppo le stature originali furono distrutte nel 1600 da qualche puritano e quelle che vedete sono delle repliche del 1800. La finestra, che vedete nel muro occidentale si chiama The Royal Window e risale al 1400 ma ovviamente è stata cambiata diverse volte.

Quando visitare il All Souls College a Oxford?

Questo college si può visitare solo dalle 14 alle 16 dei giorni feriali quando il college è aperto, l’ingresso è gratuito.

Una visita ad Oxford potrebbe essere una piacevole gita di un giorno da Londra.

Foto: © Copyright John Allan and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.