Se non avete sentito parlare di Alnwick in Northumberland, dovete conoscerlo.

Abbiamo parlato già di diversi posti che si trovano nella contea del Northumberland, dovrete esservi già fatti l’idea che ci sono molti luoghi da visitare in questa regione.

Uno di questi è sicuramente Alnwick (che si pronuncia Annik) una cittadina storica situata in una posizione strategica sul fiume Aln.

Infatti i Normanni la fecero la capitale amministrativa della regione, ma si hanno prove che le origini della cittadina risalgono al 800-600 AC.

Ora quella che vedete è una cittadina pittoresca con architettura che copre diversi secoli da quello medievale in poi.  Ci troviamo vicini al confine scozzese e storicamente tutta questa zona ha avuto una vita piuttosto avventurosa.

La maggiore attrazione è senza dubbio il castello di Alnwick, aperto al pubblico e sede anche di mostre e altri eventi, incluse eventi per bambini ispirati a Harry Potter.

Probabilmente conoscete molto bene le sue torri visto che era Hogwarth nei primi film di Harry Potter ed è apparso in tanti altri film.

Come molti altri castelli inglesi le sue origini risalgono ai Normanni, infatti qui fu costruito un primo castello nel 1096 poco dopo l’arrivo di Guglielmo il Conquistatore. È ancora la ‘casa’ della famiglia Percy, ovvero il Duca di Northumberland.

Foto: © Copyright David Hawgood and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

alnwick in NorthumberlandGli interni sono in stile classico e sono spettacolari e i giardini creati dal grande Capability Brown dove potete anche fare una passeggiata attraverso il bosco.

All’interno del castello trovate anche il Museum of Fusiliers, se siete amanti di eserciti e fanterie. Cercate di dedicare circa mezza giornata al castello e ai giardini, c’è molto da fare e da vedere.

Se vi piacciono i giardini potete anche visitare Alnwick Garden, un posto che dopo essere stato abbandonato per anni è stato trasformato in un magnifico giardino, vale la pena andarci anche solo per vedere la Grand Cascade. Il Bailiffgate Museum invece è dedicato a raccontarci la storia di Alnwick in Northumberland e dintorni. Esistono anche piani di riaprire la vecchia ferrovia a vapore che si chiama Aln Valley Railway.

Foto: © Copyright Ron Goodhew and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Visita il castello di Bamburgh nel Northumberland

Come arrivare a Alnwich in Northumberland?

Potete raggiungere Alnwick da Londra prendendo il treno che va a Edimburgo, dovete scendere a Alnmouth tra Newcastle e Edimburgo.

Chiaramente vista la lunghezza del viaggio (oltre 3 ore da Londra) e il prezzo del biglietto, non si tratta di una gita di un giorno da Londra ma dovrebbe fare parte di un giro di almeno qualche giorno del Northumberland, regione che vale veramente la pena visitare.



Booking.com

Se non potete ancora andarci potete visitare il castello nel video qui sotto

Video sul castello di Alnwick in Northumberland

Altri posti da visitare in Inghilterra

Mousehole in cornovaglia

Cosa si trova a Mousehole in Cornovaglia?

Oggi visitiamo Mousehole in Cornovaglia e vediamo anche la sua storia. Il nome incuriosisce e quello che incuriosisce forse anche di più e il fatto che il poeta Dylan Thomas disse si trattava del villaggio più bello in Cornovaglia. Scopriamo il castello di Chillingham e i suoi fantasmi Si trova infatti in una zona considerata […]

0 comments

Dove sono nati gli abitanti di Brighton?

Sappiamo che gli italiani sono in realtà molti di più ma non tutti compilano i moduli del censimento per poca conoscenza dell’ inglese o perchè  abitano in subaffitto o in altre condizioni precarie dove non hanno controllo completo della posta in arrivo. Testimoni oculari ci dicono che gli italiani a Brighton sono tanti, sono comunque una […]

0 comments
Offerte di lavoro ad Oxford per italiani

Offerte di lavoro a Oxford per italiani

In questo articolo troverete vantaggi e svantaggi di Oxford e in fondo  le ultime offerte di lavoro ad Oxford.  Un’altra potenziale meta per chi vuole evitare Londra e la sua competizione è indubbiamente Oxford. Oxford ha un’ economia ancora forte molto basata sui servizi, non venite qua a cercare lavoro in fabbrica. In linea generale […]

0 comments