Il castello di Arundel risale ai tempi di Guglielmo il Conquistatore, infatti fu costruito nel 1067. Sfortunatamente fu notevolmente danneggiato durante la guerra civile inglese nel 1600 e fu ricostruito nel 1700 e 1800. È tuttora la dimora ufficiale del Duca di Norfolk da oltre 800 anni. Uno degli edifici abitati più vecchi dell’Inghilterra.

In effetti il castello di Arundel si è trovato coinvolto in praticamente tutti i momenti storici importanti inglesi inclusa la guerra civile inglese e due guerre mondiali.

Una curiosità è che nel 1879 la  Fitzalan Chapel  fu dichiarata una struttura indipendente dalla parrocchia e dalla chiesa ufficiale. Ancora oggi la cappella del castello di Arundel è separate dalla chiesa con una vetrata.

Foto: © Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il castello ha un enorme giardino che essendo in una posizione riparata riesce a fare crescere oltre al vigneto esistente dal 1700 anche pesche e banane.

Scopri il castello di Okehampton in Devon

Se andate in maggio/giugno potete anche visitare un magnifico roseto.  Potete visitare quasi tutto il castello e i giardini e qui trovate un depliant da scaricare.

Nel periodo estivo il castello di Arundel ospita anche molti eventi e in agosto l’annuale Arundel Festival.  Non perdete il festival dei tulipani in aprile/maggio. Il castello è spesso usato in film e sceneggiati storici e a volte fa la parte del castello di Windsor, vista la somiglianza.

castello di arundelCome arrivare al castello di Arundel da Londra?

Il castello è aperto solo in primavera ed estate.

Ci sono treni frequenti da Londra Victoria a Arundel, il viaggio dura circa un ora e mezzo.  Il treno è in direzione di Bognor Regis.

Swan and ducks #lake#lagoon#arundelcastle#westsussex#england

A post shared by Aquarius Yellien (@yellienaquarius) on

 

Dalla stazione sono solo 10 minuti a piedi per arrivare al castello. Si tratta quindi di una piacevole gita di un giorno da Londra. Oltre al castello, Arundel ospita anche una maestosa cattedrale cattolica.

Foto: © Copyright Alan Hunt and licensed for reuse under this Creative Commons Licence