Ci sono tanti castelli nel Regno Unito che hanno fantasmi, o almeno molti credono li abbiano, solo pochi castelli però hanno castelli che si vedono di giorno come Berry Pomeroy Castle che si trova nel South Devon.

Ritorniamo ai tempi dei Tudor

Il castello è un’ abitazione Tudor che si trova all’interno di quello che era un castello medievale. La terra e il castello appartenevano alla famiglia Pomeroy dal 1100 al 1547, quando in difficoltà finanziarie dovettere vendere la proprietà a Edward Seymour che era il fratello di Jane Seymour che  sposò il re Enrico VIII.

Foto: © Copyright Derek Harper and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La famiglia Seymour voleva creare la casa più bella del Devon e per un po’ si misero tutti al lavoro, ma non completarono mai l’opera.  In parte causato dal fatto che quando il re Edoardo VI fu brevemente al trono, la famiglia Seymour apparteneva alla famiglia reale, infatti il re era figlio di Enrico VIII e Jane Seymour e dovette stare molto a Londra .  In seguito Edward Seymour fu giustiziato e così anche il fratello Thomas (che si dice sia stato un amante di Elisabetta I in gioventù) e quindi avevano ben altri problemi.

Già nella seconda metà del 1600 la famiglia Seymour non ci abitò più in parte per la distanza del castello da Londra. Nel 1700 era già in rovina e ci rimase per oltre 100 anni quando fu riscoperto come un ricordo di un passato romantico, ai tempi appunto del revival romantico e gotico. Se vogliamo qualcosa di gotico, sicuramente un castello con tutti questi fantasmi  è un ottimo esempio.

La storia del Berry Pomeroy Castle risale alla conquista normanna, quando gu stato costruito da Ralph Pomeray, uno degli avventurieri che attraversarono  la Manica con  Guglielmo il Conquistatore.  Come tanti castelli medievali, ha avuto una storia trucida e quindi non possiamo meravigliarci se ci sono tante storie di fantasmi.

Il fantasma di Berry Pomeroy Castle

Uno dei suoi discendenti, Henry de Pomeray  si schierò con il principe Giovanni contro il re Riccardo Cuordileone. Riccardo, quando ritornò dalle crociate, ebbe dubbi sulla fedeltà di Henry. Quest’ultimo, scoperto, fuggi a St Michael Mount in Cornovaglia dove poi fu assediato dalle forze dell’arcivescovo di Canterbury. Quando capì di essere spacciato, si suicidò.

Berry Pomeroy CastleDue altre discendenti, due sorelle,  Margaret ed Eleanor Pomeroy, si innamorarono follemente dello stesso uomo. Lady Eleanor fece rinchiudere la sorella in prigione, dove morì di stenti.

Inutile dire che il fantasma di Margaret da allora gira per il Berry Pomeroy Castle vestita di bianco.

Scopri l’Inghilterra: Restormel Castle, Lostwithiel e Lerryn

Se questo non bastasse abbiamo anche il fantasma della Blue Lady che cerca il suo bambino nel parco tutta vestita di blu.  La storia racconta che il bambino fosse nato da una sua relazione incestuosa con il padre e appena nato il padre lo strangolò. Entrambi i fantasmi sono stati avvistati di giorno.

Foto: © Copyright David M Jones and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare al Berry Pomeroy Castle?

Il castello è troppo distante per essere una gita di un giorno da Londra o altre città, ma si trova nel South Devon,  una zona ricca di attrazioni dove potete tranquillamente passare una vacanza.

Ora è gestito da English Heritage e potete visitarlo, se vi siete iscritti a questa associazione non pagherete il biglietto di ingresso. Il castello si trova su un collina circondato da un parco boscoso che potete visitare.

Se siete dalle parti di Newton Abbey (sulla linea ferroviaria da Londra Paddington a Plymouth) potete arrivare al castello di Berry Pomeroy prendendo l’autobus.