CONDIVIDI
Bradford nello Yorkshire

Ci sono diverse ragioni per visitare Bradford nello Yorkshire. La prima è il favoloso National Media Museum  che vi porta a fare un lungo viaggio per la storia del cinema, radio, televisione, fotografia e ora internet. Un museo veramente da non perdere ed è anche gratuito.

Al suo interno si trova anche un cinema IMAX. Potete anche vedere parte dell’enorme collezione fotografica nazionale. Grazie a questo museo e al fatto che molti film e telefilm sono stati girati a Bradford, la città è stata dichiarata UNESCO City of Film.

Appena fuori dal museo si trova il Mirror Pool, un lago artificiale che copre tutta una piazza, il più grande di questo tipo in UK.

Foto: © Copyright Phil Champion and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Bradford nello Yorkshire ha un lungo passato industriale e nel 1800 era la capitale mondiale della lana, per questo motivo ha sempre attirato immigranti. Nel 1800 venivano dalla Germania, molti dei quali erano ebrei. Hanno lasciato ai posteri un quartiere di Bradford che si chiama Little Germany dove si trovavano molti mulini e impianti tessili. Ora è una piacevole zona centrale con tanti edifici storici.

Il pittore David Hockney è nato a Bradford e potete vedere alcune sue opere alla Cartwright Gallery. Se invece siete interessati al passato industriale di Bradford potete visitare Bradford Industrial Museum.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale immigrarono a Bradford molti polacchi e ucraini, ma soprattutto indiani e pachistani. Quest’ultimi, che sono ancora presenti in grande numero, hanno lasciato tra i miglori ristoranti indiani del Regno Unito. Se volete provare un ottimo curry, Bradford è il posto ideale. Come per esempio il Bharat Restaurant o il famoso Kashmir Restaurant. In totale ci sono oltre 200 ristoranti indiani a Bradford.

Un altro motivo per passare da Bradford è visitare Saltaire a Shipley, ma di questo ne parliamo un’altra volta.

Come arrivare a Bradford nello Yorkshire?

Per arrivarci potete prendere il treno per Leeds da Londra Kings Cross e scendere a Preston da qui potete prendere un treno regionale per Bradford.

Bradford non è una gita di un giorno da Londra, ma da includere (soprattutto se amate il cinema e i film) se fate un giro di questa parte dello Yorkshire o se siete dalle parti di Leeds.



Booking.com

Commenta con Facebook