Caerhays Castle è un maniero fortificato che si trova vicino al villaggio di St Michael Caerhays sulla costa sud della Cornovaglia.

Il maniero originale risale al medioevo, ai tempi dei Normanni, parti di questa costruzione sono ancora in piedi. Alla fine del 1700 fu costruito un secondo maniero su progetto del famoso architetto John Nash per conto della famiglia Trevanion. La famiglia aveva circodandato Caerhays Castle di perchi pieni di cervi che cacciava per mangiare.

Visita il castello di Lancaster

Purtroppo la famiglia era piena di debiti e nel 1842 se ne andò, lasciando la proprietà in mano ai debitori.

Il castello fu ereditato da John Charles Williams quando studiava a Cambridge all’età di 18 anni. Decise di ristrutturare il castello e sviluppò una passione per la botanica. John Charles Williams girò il mondo per cercare piante esotiche da piantare nella sua proprietà.

Prezzo: Vedi su Amazon.it
Il maniero è ancora abitato ma potete farci un giro quando aperto al pubblico,  solitamente da febbraio a giugno. Vale la pena passare di qui solo per i magnifici giardini, ci sono quattro sentieri che potete percorrere per esplorarli tutti.

Se siete interessati alla Cornovaglia forse siete anche interessati a Guida alla Cornovaglia e il Devon in inglese

Questi giardini hanno 600 varietà di piante diverse, oltre 200 tipi di rododendri diversi e la più grande collezione di magnolie nel Regno Unito. Per vedere quando è aperto riferitevi al sito ufficiale.

Foto: © Copyright mike hancock and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Caerhays Castle?

Vista la distanza non è un posto da fare in un giorno da Londra, ma potete includerlo in un giro della Cornovaglia del sud. Si trova infatti non lontano da St Austell.

La bella spiaggia di Watergate Bay in Cornovaglia

Potete trovare treni da Paddington a Londra per Penzance e scendere a St Austell da lì potrete prendere un autobus per arrivare al Caerhays Castle, oppure fermarvi per esplorare bene la zona.