Sicuramente il più famoso tra i tanti college di Oxford, il Christ Church College fu fondato nel 1525 dal Cardinale Thomas Wolsey che aveva progetti magnifici e fece chiudere ben 22 monasteri per raccogliere i soldi per questo progetto.

Con la sua caduta il college rimase non completamente terminato per 140 anni.

Nechrist church collegel 1664 Christopher Wren cominciò a lavorare per completare l’opera aggiungendo la famosa torre che fa da cancello, chiamata Tom Tower.

Christ Church (Oxford)

Disambiguazione – “Christ Church College” rimanda qui. Se stai cercando l’omonima istituzione dell’Università di Kanpur, vedi Christ Church College (Kanpur). Coordinate:

Anche ai nostri giorni la Tom Tower suona 101 volte alle 21:05, 101 erano infatti gli studenti del college nel 1664 e le 21:05 erano le 21 di allora. La campana della torre pesa 7 tonnellate.

Per quali motivi è famoso il Christ Church College?

Il college è anche famoso per avere istruito molti luminari inclusi il filosofo John Locke, lo stesso Christopher Wren,   Lewis Carroll e ben 13 primi ministri britannici.

Il college che ancora ha studenti è anche  aperto al pubblico e tra le cose che potete vedere c’è la magnifica Great Hall che sarebbe la sala da pranzo e la splendida Christ Church Cathedral, la cattedrale più piccola del Regno Unito.

La cattedrale ha anche un coro che esiste da oltre 500 anni, i coristi studiano in collegio al Cathedral College. Oltre a questo potete vedere la collezione permanente che include molti oggetti e dipinti e le mostre temporanee. Ingresso costa £7.

Foto: M stone at the English language Wikipedia [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

 Incendi a Londra: cose che forse non sapete

Altri articoli da leggere

Gita a Bournemouth: cose da vedere

Tecnicamente è possibile fare una gita a Bournemouth in giornata da Londra se andate in treno. Realisticamente però ha senso rimanere almeno due giorni a Bournemouth e passare almeno una serata. Bournemouth ha abbastanza ristoranti e locali da tenervi occupati. Non potete nemmeno farvi 10 km di spiaggia in 5 minuti. In ogni caso la zona […]

0 comments
Lancaster

Lancaster in Inghilterra; cosa vedere e come arrivarci

Non molti pensano di visitare Lancaster in Inghilterra, invece si tratta di una città che offre molto anche al turista. Indubbiamente piacevole da guardare, è ufficialmente la capitale della contea ma tutti gli uffici amministrativi si trovano a Preston. Lancaster  era una cittadina romana. Si capisce dal -caster nel nome, infatti tutti i posti con caster […]

0 comments
Medway Megaliths

Medway Megaliths: una piccola Stonehenge vicino a Londra

Tutti conoscono Stonehenge e molti conosceranno anche Avebury ma le isole britanniche hanno altri siti archeologici e monumenti preistorici molto meno conosciuti ma non meno interessanti o misteriosi. Uno di questo si chiama Midway Megaliths e si trova nel Kent. Foto: © Copyright Chris Whippet and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. I Medway Megaliths sono il sito neolitico più […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.