Sicuramente il più famoso tra i tanti college di Oxford, il Christ Church College fu fondato nel 1525 dal Cardinale Thomas Wolsey che aveva progetti magnifici e fece chiudere ben 22 monasteri per raccogliere i soldi per questo progetto.

Con la sua caduta il college rimase non completamente terminato per 140 anni.

Nechrist church collegel 1664 Christopher Wren cominciò a lavorare per completare l’opera aggiungendo la famosa torre che fa da cancello, chiamata Tom Tower.

Christ Church (Oxford)

Disambiguazione – “Christ Church College” rimanda qui. Se stai cercando l’omonima istituzione dell’Università di Kanpur, vedi Christ Church College (Kanpur). Coordinate:

Anche ai nostri giorni la Tom Tower suona 101 volte alle 21:05, 101 erano infatti gli studenti del college nel 1664 e le 21:05 erano le 21 di allora. La campana della torre pesa 7 tonnellate.

Per quali motivi è famoso il Christ Church College?

Il college è anche famoso per avere istruito molti luminari inclusi il filosofo John Locke, lo stesso Christopher Wren,   Lewis Carroll e ben 13 primi ministri britannici.

Il college che ancora ha studenti è anche  aperto al pubblico e tra le cose che potete vedere c’è la magnifica Great Hall che sarebbe la sala da pranzo e la splendida Christ Church Cathedral, la cattedrale più piccola del Regno Unito.

La cattedrale ha anche un coro che esiste da oltre 500 anni, i coristi studiano in collegio al Cathedral College. Oltre a questo potete vedere la collezione permanente che include molti oggetti e dipinti e le mostre temporanee. Ingresso costa £7.

Foto: M stone at the English language Wikipedia [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

 Incendi a Londra: cose che forse non sapete

Altri articoli da leggere

Stanze economiche e ostelli ad Oxford

  Se volete programmare una vacanza ad Oxford o ci andate per cercare lavoro probabilmente vi serve un posto dove dormire. Vi elenchiamo una serie di stanze ed ostelli ad Oxford dove potete trovare stanze per periodi brevi a prezzi ridotti. Offerte di lavoro a Canterbury per italiani Come sempre vi sconsigliamo sempre di prendere […]

0 comments

Scopri l’Inghilterra: La cattedrale di Norwich

Ci sono tre grandi cattedrali nell’East Anglia: Peterborough Cathedral, Ely Cathedral e Norwich Cathedral. Oggi facciamo una visita alla cattedrale di Norwich che si trova in una città veramente piena di chiese. Si dice infatti che anche la Norwich moderna abbia ancora una chiesa per ogni settimana dell’anno. Di queste 32 sono ancora chiese medievale […]

0 comments
Siti archeologici in Gran Bretagna

Siti archeologici in Gran Bretagna; come arrivarci e cosa vedere

Per siti archeologici in Gran Bretagna intendiamo tutti i posti che contengono rovine dal 6000 AC al Medioevo che sono state scavate e ritrovate. Il Regno Unito ha avuto la fortuna di avere, non solo una popolazione fin dall’età del ferro, dedita alla costruzioni di forti, tumuli e altre cose (dall’uso non sempre chiaro) ma di […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.