CONDIVIDI

Ci sono tanti motivi per visitare Cirencester, prima di tutto si trova nei Cotswolds, la magnifica zona di cottages e colline. Offre un ottimo punto di partenza per esplorare la zona e non per niente  viene spesso chiamata la capitale dei Cotsworlds. Non ha una vita serale e notturna molto eccitante, come si può immaginare viste le dimensioni della cittadina, ma troverete molti pubs tipici e interessanti.

Foto: © Copyright Roger May and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Cirencester ha un’antica storia, era una delle prima cittadine romane insieme a Chichester, Londra e St Alban’s. I romani la chiamarono Corinium Dobunnorum. Di romano rimane senza dubbio l’anfiteatro, con la sua inconfondibile forma anche se coperto da erba. Potete visitarlo gratis quando volete.

Si dice che potesse contenere 8000 spettatori e quindi era, da quello che sappiamo, il più grande nell’Inghilterra romana. Fu abbandonato per secoli dopo che i Romani se ne andarono ma sembra che fosse usato nel Medioevo per lotte tra tori.

Visita il castello di Herstmonceux nel Sussex

Se vi interesse la storia e arte romane potete visitare il Corinium Museum. Ci sono anche un paio di vecchie ville romane nella zona di Cirencester che potete visitare anche se purtroppo del foro e basilica costruiti dai Romani non rimane traccia.

cirencester
Anfiteatro romano

In seguito gli anglosassoni presero possesso della cittadina fino all’arrivo dei Normanni nel 1100.

Il Medioevo fu un buon periodo per Cirencester  che divenne un importante centro per il commercio di tessili. In quel periodo fu costruita una grande abbazia che Enrico VIII in seguito fece distruggere. Ora potete solo vedere qualche rovina.  Rimane ancora la bella chiesa in stile gotico.

 

Circenster continuò a prosperare come posto di sosta di carrozze e viaggiatori e in seguito collegata al resto del paese da canali continuò a vedere un continuo passaggio di merci e persone.

Circenster ospita il college agrario più vecchio di tutti i paesi di lingua inglese e la chiesa Battista più vecchia del Regno Unito. Potete anche visitare il vasto parco con la villa della famiglia Bathurst, una vecchia famiglia nobile di conti. Potete visitare il parco gratis e vedere le siepi più alte del Regno Unito.

Foto: © Copyright Vieve Forward and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Come arrivare a Cirencester?

National Express ha dei servizi autobus frequenti ed economici da Londra e altre citta’ dell’Inghilterra. Conviene rimanerci almeno 3 giorni per potere esplorare un po’ la zona dei Cotsworlds.

Commenta con Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here