Rovine di fortificazioni medievali, fatte costruire da Guglielmo il Conquistatore, che si trovano nel Dorset. Probabilmente uno dei primi castelli in Inghilterra costruito con la pietra e non terra e legname come in passato. Si dice che prima ancora fosse una fortificazione romana.

Foto: © Copyright Philip Halling and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il re Enrico I ci abitò e risulta ora dai reperti archeologici che il castello era uno dei principali e più importanti allora. corfeL’importanza della posizione era senza dubbio strategica, vicino infatti si trovavano le miniere di marmo di Purbeck, niente poteva entrare o uscire dalle miniere senza essere avvistato dal castello.

Fu attaccato durante la guerra civile nel 1645 e quasi demolito. Ora appartiene al National Trust. Le rovine del castello si trovano su una collina e formano un paesaggio pittoresco.

Foto:© Copyright Sarah Charlesworth and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Nonostante il castello sembri solo una rovina, ci sono sempre iniziative culturali e vale la pena visitarlo.  Questa è una bella gita di un giorno da Londra . Infatti ci sono due treni all’ora per Wareham da Londra Waterloo e il viaggio è poco più di due ore.

A Wareham c’è una coincidenza autobus con il treno da Londra,  si tratta del numero 40 che in mezz’ora vi porta al castello. Trovate maggiore informazione sul sito ufficiale. Se non potete andarci potete guardare il video sotto.


View Larger Map