corsham court

Visita Corsham Court nel Wiltshire

Corsham Court, una casa storica ancora privata, ma che si può visitare e si trova nella contea dello Wiltshire.

Questo posto ha una storia lunghissima, infatti era un palazzo reale già ai tempi dei Sassoni. Chiaramente la costruzione era ancora molto rudimentale. Con l’arrivo dei Normanni diventò un palazzo reale da Guglielmo il Conquistatore e poi passato da generazione a generazione.

Durante il periodo Tudor la casa passò a due mogli di Enrico VIII: Caterina d’Aragona e Caterina Parr. Dai tempi della regina Elisabetta I la casa finì in mani non reali e la famiglia reale non ebbe più nulla a che fare con questa proprietà.

Foto: © Copyright Hugh McKechnie and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ha comunque continuato ad ospitare oggetti d’arte quando passò alla famiglia Methuen patroni delle arti e che fecero costruire una galleria d’arte. Questa galleria ancora ospita dipinti di Rembrandt e Van Dyke tanto per citarne un paio.

Inoltre commissionarono il noto giardiniere Capability Brown a rifare il giardino che rimane ancora splendido e che è la sua maggiore opera dopo Blenheim Palace. A Corsham Court sono stati girati diversi film come per esempio “Quel che resta del giorno” .

Come arrivare a Corsham Court?

Non è difficile arrivarci da Londra dovete prendere il treno per Bristol da Paddington Station e scendere a Chippenham. Da qui potete prendere il bus numero 231 e nel giro di 20 minuti sarete a destinazione.

Controllate prima se il palazzo è aperto prima di visitarlo. È possibile fare questa visita come gita di un giorno da Londra, ma Corsham Court si trova molto vicino a Bath e ai Cotswolds e quindi vi conviene forse includerlo in un giro di almeno qualche giorno. Qui potete trovare posti da dormire nella zona.

Rispondi

Torna su