CONDIVIDI

Un villaggio sul mare in Cornovaglia particolarmente amato da chi vu0le camminare o ha la passione della geologia; infatti le scogliere vicine hanno interessanti formazioni geologiche a strati.

Le scogliere sono oltre 130 metri ed essendo in riva al mare sembrano altissime.

Una volta Crackington Haven era un piccolo porto che importava carbone dal Galles ed esportava calcare.

Visita a Glastonbury nel Somerset

La sabbia del posto era così popolare che la spiaggia era praticamente sparita, ora però soprattutto con la bassa marea si ritrova una spiaggia sabbiosa.

Il paese non ha molto da vedere, ha comunque alcuni cottages che risalgono al medioevo e la chiesa di St Genny’s con il cimitero a picco sul mare. parte della chiesa risale al 1400, il resto è normanno e il muro è addirittura del 600.

Foto: © Copyright Andy F and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

crackTutta la zona attorno a Crackington Haven può essere visitata a piedi, con viste stupende dalle scogliere.

Ad un miglio a sud di Crackington Haven si trova High Cliff, la scogliera a strapiombo più alta del sud d’Inghilterra. A pochi chilometri si trova anche il villaggio di Boscastle.

Nel 2004 questo villaggio, come anche Crackington Haven stesso,  fu danneggiato da un alluvione lampo, colpito improvvisamente da un muro d’acqua alto tre metri.

Non è facile arrivarci senza mezzi propri, da Londra il modo migliore è probabilmente il treno fino a Exeter e poi autobus. Tutta la zona della Cornovaglia del nord è interessante e vale la pena includere questa zona ricca di passeggiate in un giro della regione.

Foto: © Copyright George Owens and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Commenta con Facebook