Dorchester è un’altra cittadina storica sul fiume Frome,  che esiste da prima dell’arrivo dei Romani, infatti si trova un forte che risale all’età del ferro.

Ai tempi dei romani qui ci vivevano i Durotrigi. Dorchester si trova nel Dorset, non lontano da Weymouth, praticamente tra Poole e Lyme Regis. Divenne poi un importante centro di commercio nel Medioevo.

 

Oltre alla storia Dorchester si trova sulla mappa anche per essere il posto dove viveva lo scrittore Thomas Hardy e dove sono ambientati alcuni dei suoi romanzi più famosi.

Potete quindi visitare il forte pre-romano chiamato Maiden Castle, si trova nella periferia di Dorchester che non essendo molto grande non è tanto lontana dal centro. L’ingresso al forte è gratuito. Sempre per gli amanti dell’archeologia e della storia e sempre gratuita, potete vedere la Roman Town House ovvero la casa Romana.

Foto:
  © Copyright Nigel Mykura and licensed for reuse under this Creative Commons Licence

dorchesterIntanto se volete invece scoprire la Dorchester di Thomas Hardy potete fare la passeggiata che si trova qui. Potete anche visitare la casa vittoriana progettata proprio da Thomas Hardy dove visse fino alla sua morte nel 1928.

La casa è stata mantenuta il più possibile come era ai tempi di Hardy e il giardino è quasi uguale a come era allora.

Visita Beachy Head vicino a Eastbourne

Il cottage dove nacque invece è il tipico cottage idillico della campagna del sud ovest dell’Inghilterra.

Potete visitare anche questo, anche questa casa oltre ad essere il posto natale dello scrittore cerca di rappresentare come era la vita in campagna nel 1800.

Vicino al cottage si trova Thorncombe Woods che è una riserva naturale che potete visitare per fare qualche passeggiata. Nel mezzo del bosco troverete la vecchia strada romana ancora ben conservata.

Se volete rimanere una notte in stile, potete andare al Westwood House, un B&B che si trova in un edificio della fine 1700 nel cuore della Dorchester storica.

Come arrivare a Dorchester ?

È un po’ difficile far entrare Dorchester in una gita di un giorno da Londra, potete includerla in una giro di questa bella parte del Dorset o passare un weekend e visitare tutto con calma. Potete arrivarci da Londra con National Express a prezzi generalmente inferiori a quelli del treno.

Foto: © Copyright Pierre Terre and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.



Booking.com



View Larger Map