CONDIVIDI
haworth

Non lontano da Bradford nello Yorkshire si trova Haworth, il paese delle sorelle Brontë, Emily Anne e Charlotte, autrici di diversi libri famosissimi come Cime Tempestose e Jane Eyre.

Era proprio qui che questi romanzi furono scritti. Per questo motivo questo paese è praticamente diventato un posto di pellegrinaggio per gli amanti della letteratura del 1800.

Il ricordo delle sorelle Brontë domina completamente Haworth, ma ci  sono anche altre cose da vedere.

Foto: © Copyright DS Pugh and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

 Scopri l’Inghilterra: Ashmore nel Dorset

Potete ovviamente visitare la casa delle sorelle dove vissero dal 1820 alla morte, la casa è ora un museo con oggetti appartenenti alle sorelle e anche i libri che scrissero quando erano bambine. La casa e le loro camere da letto sono tenute il più possibile come erano allora, quindi la casa è anche interessante a chi ama la storia del costume e dell’arredamento.

Prezzo: EUR 2,40
Da: EUR 2,93
Da qua  passa anche questa ferrovia a vapore che funziona solo in luglio e agosto alla domenica. La chiesa che vedete non è quella dove andavano sorelle Brontë, che fu demolita nel 1879, ma si merita comunque una visita. A Haworth troverete anche molti negozietti interessanti soprattutto di libri usati. Il paese  è anche un ottima base per esplorare la valle intorno che viene anche chiama Brontë Country e che ha ispirato i loro libri.

Come arrivare a Haworth da Londra?

Viste le distanze (341 km da Londra) e i costi dei trasporti questa non è un’idea per una gita di un giorno da Londra. È comunque da includere se volete visitare il nord Yorkshire e il parco nazionale dei Yorkshire Dales.

Per arrivarci con i mezzi pubblici prendete un treno da Kings Cross a Leeds, qui scendete e prendete il treno per Skipton e scendete a Keighley dovete troverete l’autobus 500 che ferma a Haworth. Potete anche andare a Leeds da Londra con un autobus National Express

 

Commenta con Facebook