Molti castelli nel Regno Unito non sono proprio castelli veri e propri, ovvero costruiti con obiettivi strategici e difensivi militari, ma case di famiglie ricche che sono state rinforzate. Il castello di Bolsover nel Derbyshire rientra nella seconda categoria.
Potete visitare il castello e se siete iscritti a English Heritage, non pagherete l’ingresso
La storia del castello di Bolsover è molto lunga, c’era infatti un castello nel 1100 che apparteneva alla famiglia Peverel, nel 1155 il castello divenne proprietà della Corona.
Re Giovanni diede poi il castello alla famiglia Ferrers in cambio del loro supporto ma all’inizio del 1200 il castello ritornò alla Corona e seguì un periodo di intense costruzioni con l’aggiunta di quattro torri. Dopo il castello fu praticamente abbandonato.
Nel 1612 Sir Charles Cavendish che abitava non lontano decise di ricostruire il castello che chiamò Little Castle. Il suo desiderio era quello di avere un castello molto simile alle torri normanne di 500 anni prima. L’idea era quella di costruire un abitazione per la famiglia, non un castello militare.
Il molo di Hastings; si salverà oppure no?
Cosa vedere a Eastbourne nel 2023
Nel Derbyshire esiste una piccola Stonehenge
Alla morte di Charles il castello di Bolsover fu ereditato dal figlio William che era un monarchico e un noto playboy che divenne in seguito il Duca di Newcastle. Ma prima di questo scoppiò la guerra civile inglese e il castello fu preso dalle forze parlamentari che ovviamente non amavano il monarchico William che dovette andare in esilio.
Ritornato dall’esilio nel 1660 William fece ricostruire il castello e aggiunse gli appartamenti e la Riding House dedicata all’equitazione e all’addestramento dei cavalli, una sua passione. Si tratta di una dei più vecchi edifici dedicati all’equitazione ancora esistenti.
Il figlio di William Henry non era un grande amante del castello e fece demolire gli appartamenti. Nel 1700 e 1800 il castello andò nuovamente in declino, peggiorato dal fatto che vicino aprirono delle miniere che oltre ad inquinare, causarono anche instabilità al terreno e alle fondamenta del castello.
Come arrivare al castello di Bolsover?
Il posto più vicino a Bolsover che ha una stazione di treni è Chesterfield da dove passano treni frequenti da Londra St Pancras a Sheffield. Chesterfield si trova a 9 chilometri dal castello. Per arrivarci potete prendere l’autobus 82 in direzione di Langwith.
Viste le distanze e i costi non si tratta di una gita di un giorno da Londra.