No, non esiste solo il museo delle scienze di Londra, il museo delle scienze di Oxford  (che si chiama ufficialmente The History of Science Museum)  è da visitare. Innanzitutto è il museo delle scienze situato in un edificio costruito apposta per un museo più vecchio al mondo.

Si trova nel Old Ashmolean che prima ospitava il museo omonimo di oggetti artistici e antichi e che ora si trova in un altro edificio.

L’edificio fu costruito nel lontano 1683 (e qui capite come mai è il primo edificio costruito per essere un museo).

Scopri l’Inghilterra: The Shambles a York

Il museo si concentra soprattutto sulla storia delle scienze e quindi non mancano oggetti scientifici del passato, con la vicinanza della grande università di Oxford, non manca certo il materiale.

Foto: © Copyright Robin Sones and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il museo delle scienze di Oxford ha la collezione più vasta al mondo di astrolabi europei e islamici e altri strumenti astronomici.

museo delle scienze di OxfordNon mancano anche i microscopi e gli orologi, è anche interessante la collezioni di strumenti usati dagli scienziati dell’università di Oxford per produrre la penicillina in grandi quantità durante la Seconda Guerra Mondiale.

Potete anche vedere la lavagna usata da Albert Einstein durante una delle sue tre lezioni all’università di Oxford per spiegare la teoria della relatività il 16 maggio 1931. Se siete ad Oxford non perdetevi questo museo che tra l’altro è gratuito.

Visita The Lost Gardens of Heligan in Cornovaglia

Foto: © Copyright David Hawgood and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dove si trova il il museo delle scienze di Oxford?

 Si trova a Broad Street in una posizione molto centrale e facile da raggiungere anche se state facendo una gita di un giorno solo ad Oxford.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.