CONDIVIDI

Ci sono tanti tipici villaggi inglesi indubbiamente pittoreschi, alcuni hanno anche tanta storia e non meravigliatevi di trovare un bellissimo palazzo signorile o un castello in un paesino di meno di 1000 abitanti. Il villaggio di Lacock è uno di questi, oltre ad avere case tipiche che si sono viste in diversi film e sceneggiati in costume (ultimamente scene di Downton Abbey sono state girate qui, ma anche Orgoglio e Pregiudizio e alcune scene dei film di Harry Potter) ha anche un importante museo e una abbazia medievale.

Foto: © Copyright Helen Hanley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il villaggio appartiene quasi tutto al National Trust il che significa che è stato protetto da certe cose moderne, non vedrete infatti pali della luce, cabine telefoniche e non ci sono quasi macchine.

Lacock era piuttosto importante nel medioevo per la produzione e commercio di lana e vi si trovava un vivace mercato. L’abbazia di Lacock risale al 1200 ed era un convento dell’ordine di San Agostino.

abbazia© Copyright Sarah Charlesworth and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dopo la Dissoluzione degli istituti religiosi imposta da Enrico VIII l’abbazia fu venduta a un certo William Sharington che fece demolire la chiesa e vi costruì una birreria.  Quello che potete visitare ora al villaggio di Lacock è una strana dimora con stanze medievali e parti aggiunte nei secoli successivi,  in diversi stili architettonici.

Visita a Glastonbury nel Somerset

Un biglietto d’ingresso vi darà anche accesso al Fox Talbot Museum. Charles Henry Fox Talbot era il figlio di uno dei pionieri della fotografia che abitò qui. Alla sua morte nel 1916 diede tutto in eredità alla nipote che a sua volta lasciò tutto alla nazione, ovvero al National Trust.  Se passate di qui potete anche fermarvi al The George Inn, un pub del 1400.

Come arrivare al villaggio di Lacock?

Il villaggio di Lacock non è un posto per una gita da Londra ma potete includerlo in un giro del Wiltshire, si trova infatti ad una decina di chilometri da Chippenham e una trentina di chilometri da Bath. Questa zona è ricca di storia e vale la pena visitarla. National Express ha autobus per Chippenham da Londra Victoria Station che ci mettono circa 2 ore e 20.