CONDIVIDI

Oggi andiamo nel Suffolk a visitare una vecchia casa in stile Tudor che non solo offre la possibilità di vedere un edificio storico, ma ospita anche regolarmente delle ricostruzioni del periodo Tudor.

Foto: © Copyright Gill Edwards and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Kentwell esisteva anche ai tempi di Guglielmo in Conquistatore quindi nel 1066 ma non era come la vediamo ora, la versione odierna infatti risale al 1400/1550 ed è stata costruita nel corso di qualche generazione della famiglia Clopton che prese possesso della dimora nel 1375 circa. La parte più vecchia della costruzione la Moat House risale all’inizio del 1400, il resto dell’edificio fu costruito piano piano nel corso dei 150 anni successivi.

Alla fine del 1600 la famiglia Clopton passò la proprietà alla famiglia Darcy (niente a che fare con il personaggio di Jane Austen). Come fatto curioso alcuni tra gli eredi della famiglia Clopton andarono in America con i puritani nel 1600 e una di loro Thomasine sposò John Winthrop che fondò la città di Boston.

kentwellhallNegli anni seguenti Kentwell Hall passò ad un paio di altre famiglie fin quando nel 1823 fu acquistata da Robert Hart Logan, un canadese che aveva fatto la sua fortuna nel commercio del legname. Tre anni dopo un incendio distrusse parte della proprietà che fu ricostruita in stile neo-gotico come era di moda in quel tempo e giacobino.

Dopo un’altra serie di proprietari Kentwell House fu comprata dalla famiglia Phillips nel 1971 e dal 1979 si tengono numerose ricostruzioni del periodo Tudor. La proprietà si è anche vista in diversi film e sceneggiati televisivi.

Il castello di Muncaster in Cumbria

Potete visitare la casa e i giardini che la circondano, durante il corso dell’anno ci sono spesso eventi, spettacoli teatrali e le famose ricostruzioni Tudor. Qui potete vedere il calendario degli eventi. Si trova anche una fattoria ancora funzionante e che si specializza nell’allevamento di razze rare di bestiame.

Foto:  Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Kentwell offre anche alloggio e quindi potete dormire all’interno della proprietà e ospita anche matrimoni.

Come arrivare a Kentwell Hall?

Kentwell Hall si trova a Long Melford, un villaggio molto pittoresco non lontano da Colchester. Una visita a Kentwell Hall può essere una visita di un giorno da Londra. Arrivarci è un po’ complicato, dovrete prendere il treno per Norwich da Liverpool Street e scendere a Colchester, da qui prendete l’autobus 754 per Sudbury, scendete a Sudbury dove troverete un autobus 236 per Haverhill e scendete a Black Lion da qui dovrete andare a piedi a Kentwall Hall (circa un km e mezzo).