Visita Keswick nel Lake District

Se cercate un posto nel Lake District che vi possa servire come base ma un posticino più carino di  Windermere o Ambleside, potete prendere in considerazione Keswick. Ha anche il vantaggio di trovarsi vicino al Castlerigg Stone Circle che potete visitare facilmente.

Keswick ha un passato minerario dal Medioevo ma dal 1800 diventò un posto di vacanza. Infatti la vie principali di Keswick hanno una serie di belle case dell’epoca vittoriana. Ma il nome Keswick significa fattoria di formaggio e ricorda i tempi quando Keswick era un importante centro commerciale della zona.

Ancora oggi Keswick ha un mercato due volte alla settimana: al giovedi e sabato. Keswick ha anche uno dei pochi musei dedicati alle matite esistenti al mondo.

Foto: © Copyright Paul Allison and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ma la bellezza di Keswick non si limita al paese o all’antico mercato, ma i suoi dintorni sono favolosi. Si comincia dal lago Derwentwater che si trova solo a 10 minuti di strada dal centro del paese. Il lago ha diverse isole, nella più grande chiamata St Herbert’s nel 700 ci viveva un famoso eremita.

In un altra chiamata Derwent Island si trova un palazzo in stile rinascimentale italiano fatto costruire da un certo Joseph Pocklington, un eccentrico con i soldi. La villa è aperta al pubblico 5 giorni all’anno in primavera ed estate, qui potete vedere quando.

derwentPotete girare tutto il lago a piedi ma è un percorso lunghetto, più accessibile è la passeggiata lungo il lago che vi porta a Friar’s Crag, un piccolo promontorio che offre ottime viste panoramiche del lago e dintorni.

Potete comunque prendere uno dei tanti traghetti giornalieri e girare il lago comodamente senza stancarvi troppo. Ci sono anche tante passeggiate da fare per esplorare i monti vicini, esiste solo l’imbarazzo della scelta.

Vale la pena visitare Sedbergh in Cumbria?

Tra le tante cose potete fare la passeggiata che vi porta a Walla Crag, un po’ ripida in certi posti e lunga circa 8 chilometri. Una altra passeggiata abbastanza semplice e molto conosciuta è quella che porta a Larigg dove avrete vedute panoramiche spettacolari. Una altra passeggiata da non perdere è quella tra Keswick e Threlkeld che segue una vecchia linea ferroviaria in disuso.

Foto: © Copyright DS Pugh and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Keswich ospita anche alcuni importanti festival, quello del jazz che si tiene in maggio e quello della birra che si tiene a giugno. Se volete andare a Keswick durante questi festival, prenotate un posto da dormire molto in anticipo. Keswick ha una scelta di hotel e B&B che vanno dal lusso all’economico e un ostello per la gioventù.

Visita a Buttermere nel Lake District

Come arrivare a Keswick da Londra ?

Non è difficile arrivarci da Londra, basta prendere il treno per Glasgow alla stazione di Euston e scendere a Penrith, da qui potete prendere l’autobus X4 che va verso Workington  e scendere a Keswick. Chiaramente vista la lunghezza del viaggio e il suo costo, Keswick non è una meta per una gita di un giorno da Londra. Inoltre offre molto da fare e da vedere e quindi è consigliato rimanerci almeno tre giorni.