CONDIVIDI

Un parco che si trova nel nord ovest dell’Inghilterra, famoso per essere un posto dove potete osservare bene le stelle ma anche per essere la galleria d’arte pubblica più vasta del mondo.  Nel parco infatti si trovano una ventina di opere d’arte sulle sponde del lago artificiale più grande nel Nord Europa.

Potete seguire un tragitto di 27  miglia intorno al lago, a piedi, in bicicletta o anche a cavallo. Ci sono comunque percorsi più brevi. Qui trovate un libretto da scaricare con una scelta di passeggiate che potete fare intorno al parco e lago.

Foto: © Copyright G Laird and available under a Creative Commons Licence.
Il Kielder Observatory  che si trova nel mezzo del parco ha eventi astronomici durante tutto il corso dell’anno e in inverno è un ottimo posto da dove vedere l’aurora boreale. Nel periodo natalizio Kielder ospita anche una Winter Wonderland.

Vista la distanza questa non è una gita di un giorno da Londra ma una buona idea per un long weekend, potrete dormire infatti in un B&B ma anche in uno chalet  o un cottage o d’estate fare campeggio.

Vale la pena visitare il Magdalen College a Oxford ?

Qui trovate una scelta di posti per la notte.
Per arrivarci se non siete in macchina potete arrivare a Newcastle e prendere l’autobus 741 da Newcastle che però è solo di domenica, oppure il martedi, venerdi o sabato il bus 808 da Hexham.

Hexham si trova sulla ferrovia che va da Newcastle e Carlisle che corre lungo il Vallo d’Adriano, potete quindi vedere entrambi e farne una vacanza.