Vale la pena visitare la cattedrale di Durham?

Sì, è un esempio unico di architettura romanica inglese.

Forse non vi aspettate una cattedrale in stile romanico nel Regno Unito. Invece a Durham trovate un magnifico esempio, ora anche sito patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Lo stile romanico viene dai Normanni dopo l’invasione di Guglielmo il Conquistatore ed è considerato uno dei più belli esempi di architettura normanna in Inghilterra ancora esistenti.

Una delle cose più importanti della cattedrale di Durham è che i soffitti sono costruiti con volte a crociera che riusciva a tenere il tetto pesante. La cattedrale di Durham fu uno dei primi edifici in Europa ad averlo e sicuramente quello con il tetto più pesante.

Foto: © Copyright Andrew Tryon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La sede vescovile fu fondata nel 630 circa  con fondi e risorse provenienti da Lindisfarne ai tempi dei primi attacchi dei vichinghi. La cattedrale attuale fu costruita intorno al 1090 e anche se ci sono state molte ristrutturazioni e parti aggiunte, la struttura principale rimane essenzialmente quella normanna.

Scopri l’Inghilterra: The Shambles a York

Al suo interno si trova la tomba di Venerable Bede, che si trova nella Galilee Chapel costruita nel 1170,  monaco e il  primo storico dell’Inghilterra e i resti di San Cutberto, patrono del nord dell’Inghilterra e anche lui associato a Lindisfarne.

Questa cappella contiene affreschi del 1100.  Potete anche visitare il famoso Sanctuary Knocker che era dove i criminali medievali bussavano per avere rifugio nella cattedrale per 37 giorni. Dopo dovevano emigrare o consegnarsi alla legge.

cattedrale di DurhamLa torre centrale fu danneggiata da un fulmine nel 1429 e rifatta completamente nel 1470, le due torri frontali invece sono del 1220 circa.

Quando visitate la cattedrale cercate anche di salire sulla torre se avete voglia di fare 325 gradini. Le viste sono bellissime. Inoltre proprio a fianco e anch’esso patrimonio dell’umanità UNESCO si trova anche il castello di Durham, un altro posto decisamente da visitare.

Foto: © Copyright David P Howard and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare alla cattedrale di Durham?

Ci vogliono circa 3 ore di treno per raggiungere Durham da Londra, il che rende l’idea della gita di un giorno poco fattibile, soprattutto per i costi del treno. È però una tappa importante se visitate il nord-est dell’Inghilterra.

Come visitare Nantwich nel Cheshire

Se non potete andarci potete vedere il video qui sotto per avere un’idea.  La cattedrale è ben visibile dalla linea ferroviaria da Londra-Edinburgo.





Booking.com