Ci sono tre grandi cattedrali nell’East Anglia: Peterborough Cathedral, Ely Cathedral e Norwich Cathedral.

Oggi facciamo una visita alla cattedrale di Norwich che si trova in una città veramente piena di chiese. Si dice infatti che anche la Norwich moderna abbia ancora una chiesa per ogni settimana dell’anno. Di queste 32 sono ancora chiese medievale e solo per questo Norwich si merita certamente una visita.

Foto: © Copyright John Went and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Cosa vedere a Winchester?

Ritorniamo alla cattedrale. Una cattedrale normanna fondata nel 1096, ora non ha più il soffitto originale in legno che fu sostituito con quello attuale nel 1500. Mentre la torre odierna è ancora quella originale normanna del 1140.

Sito ufficiale della Cattedrale

Come tutte le cattedrali medievali che si trovano in Inghilterra anche quella di Norwich era inizialmente cattolica, fin quando il re Enrico VIII decise di staccarsi da Roma , e dedicata alla Santa Trinità.

cattedrale di norwichLa cattedrale di Norwich ha il chiostro più grande in Inghilterra dopo quello della cattedrale di Salisbury, l’area con le abitazioni intorno alla cattedrale è piuttosto vasta e vi ci abitano più persone che in qualsiasi altra cattedrale europea. La guglia in cima alla torre è la più alta in Inghilterra, dopo quella di Salisbury ancora una volta.

I 30 migliori hotel di Norwich

La guglia originale fu spazzata via da un temporale nel 1392, rifatta e bruciata da un incendio causato da un fulmine nel 1463. L’incendio fu particolarmente severo e macchiò anche la facciata. La guglia che fu costruita nel 1480 è ancora quella odierna.

Foto: © Copyright Philip Halling and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La struttura della cattedrale di Norwich è tipicamente normanna, ma ha una navata particolarmente lunga per i tempi, anche se in Inghilterra viene battuta dalla cattedrale di St Albans che è ancora più lunga.  Come altre cattedrale del periodo, la facciata è di pietra di Caen, spedita apposta dalla Francia.

Cirencester: vecchia cittadina romana

Dal 1500 circa fino al 1800 la cattedrale fu trascurata parecchio e molto di quello che vediamo ora è stato restaurato nel 1800.

Come arrivare alla Cattedrale di Norwich da Londra ?

Potete prendere il treno da Londra a Norwich e anche autobus della National Express. Una volta vi trovate a Norwich non è difficile vedere dove si trova la cattedrale. È possibile visitare Norwich come gita di un giorno da Londra.