cattedrale di wells

L’incredibile cattedrale gotica di Wells in Somerset

Avrai sentito parlare della cattedrale di Wells, ma probabilmente non conosci la sua storia.

Wells nel Somerset ha solo 10 mila abitanti eppure è ufficialmente una città. Il motivo per questa classificazione è la presenza della sua enorme cattedrale medievale.

La cattedrale, sede vescovile, è dedicata all’apostolo Sant’Andrea. Anche se non la più grande di tutte le magnifiche cattedrali medievali inglesi, è considerata da molti essere una delle più belle e per alcuni forse la prima cattedrale veramente gotica d’Europa.

La cattedrale fu fatta costruire dall’allora vescovo di Wells a partire dal 1175, da notare però che nel secolo seguente la sede vescovile si spostò diverse volte tra Wells, Bath e Glastonbury, per poi tornare a Wells per ordine del papa Innocente IV che decide che la sede vescovile si sarebbe chiamata Bath and Wells con sede a Wells.

cattedrale di wells

Una cosa insolita della cattedrale di Wells se confrontata ad altre cattedrali inglesi è che ha un numero incredibile di statue, sia all’esterno che all’interno, forse anche di più del Duomo di Milano e altre cattedrali del continente. Molte di queste statue non sono religiose ma hanno temi secolari.

Gli archi che reggono la costruzione sono a forma di forbice, inizialmente c’erano solo archi tradizionali, ma una volta aggiunta la torre, la costruzione divenne instabile e furono aggiunti altri archi inversi creando così la forma di forbice. Appena entrate nella cattedrale vi rendete conto. Gli archi sono molto originali ed esteticamente piacevoli.

Come arrivare alla cattedrale di Wells?

Per arrivare a Wells da Londra dovrete prendere il treno per Bristol e poi l’autobus 376 che porta proprio vicino alla cattedrale. Anche se in teoria è possibile visitare Wells in un giorno da Londra ( sono tre ore di viaggio da Londra) il costo e il fatto che ci sono molte altre cose da visitare in zona significa che conviene sempre fermarsi almeno qualche giorno.

Potete anche visitare la cattedrale di Wells virtualmente con questo video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top