Se siete stati al parco nazionale del Lake District saprete che è un posto magnifico, l’unico problema è che tanti altri lo ritengono un posto magnifico e diventa spesso molto affollato.

Se andate in piena stagione e nei posti battuti, tutte le passeggiate facili,  sono piene di gente ma ci sono anche volte quando volete andare in vacanza e trovarvi un pochino soli o comunque non circondati da comitive turistiche.

Foto: © Copyright Patrick and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

In questo caso potete visitare la Kentmere Valley che rimane fuori dal circuito del turismo di massa e amata da chi invece vuole camminare.

Infatti non esiste trasporto pubblico che vi porta fino a Kentmere, dovrete arrivare a Staveley, che si trova sulla linea ferroviaria da Kendal a Windermere, oppure prendere l’autobus 555 da Windermere o da Kendal e da qui fare i 6 km a piedi fino a Kentmere.

The Rough Guide to the Lake District: Link Amazon

Se siete in forma e un po’ esperti di trekking potete fare la famosa Round Walk o Kentmere Horseshoe Walk, sono circa 16 km su e giù per i monti non sono cose per principianti.

Visitiamo il castello di Dunstanburgh nel Northumberland

Ma attraversare la Kentmere Valley è una passeggiata bellissima, come potete vedere da queste foto. Potete anche fare la versione breve che trovate qui. Come alternativa ci sono spesso delle passeggiate con guida, molte sono anche gratuite, dovete dare un’occhiata qui.

kent2Se fate una di queste passeggiate, fermatevi a vedere gli artisti Gordon e Barbara Fox al lavoro, continuano la lunga tradizione di ceramica fatta a mano del Lake District e nella Kentmere Valley..

Se volete fermarvi a dormire nella valle, l’unico posto è questo, prenotate in anticipo specialmente in estate e per le feste. Per mangiare potete fermarvi al Wilf’s Cafe. 

Foto: © Copyright Mick Melvin and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare alla Kentmere Valley?

Ovviamente non si tratta di una gita di un giorno da Londra, ma trovate abbastanza in tutto il Lake District per tenervi impegnati per giorni o settimane, quindi la valle di Kentmere è una cosa che potete includere in una vacanza del parco nazionale del Lake District.

Posto straordinario: Castlerigg Stone Circle al Lake District



Booking.com