parchi di londra (23)

Visita la Poole Old Town nel Dorset

Ci sono tanti motivi per visitare Poole nel Dorset e uno di questi è senza dubbio la vecchia città portuale o Old Town. La città esisteva in tempi medievali, ma ha avuto il grande sviluppo con il commercio con il Nuovo Continente in particolare Terranova.

Foto: © Copyright Jim Osley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Infatti i mercanti compravano merluzzo salato da Terranova e lo rivendevano a mercanti dei paesi mediterranei dai quali a loro volta compravano olio di oliva, vino, sale e altri prodotti mediterranei. A questo punto ritornavano a Terranova con il sale per preparare altro merluzzo e vendevano vino e olio di oliva all’Inghilterra.

Con gli enormi profitti di questo commercio, le casette medievale della Old Town furono rimpiazzate da suntuosi palazzi in stile georgiano nel 1700. Dopo le guerre napoleoniche i mercanti di Poole non ebbero più il monopolio del commercio con Terranova e la città cominciò un lento declino.

Oltre che visitare la Old Town e sedersi per fare un caffè, puoi anche visitare il Poole Museum (che una volta si chiamava Waterfront Museum) che tra le tante cose ospita un incredibile imbarcazione di 2300 anni fa ritrovata nella baia di Poole. Era stata fatta da un albero solo e poteva contenere 18 persone. Ingresso gratuito.

Come arrivare a Poole?

Da Londra puoi arrivare a Poole con un autobus della National Express che offre spesso notevoli sconti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top