untitled design (52)

Porthcurno in Cornovaglia: un posto pieno di sorprese

Oggi andiamo fino in fondo in un posto chiamato Porthcurno in Cornovaglia che si trova a pochi chilometri da Land’s End, quindi non potete andare molto più a ovest di qui. Assolutamente consigliato se potete fare il lungo viaggio.  Da Land’s End o Penzance potete arrivare qui a piedi seguendo il percorso sopra le scogliere o prendere l’autobus.

Il motivo che ha reso un paesino piccolo come Porthcurno famoso è stato il fatto che qui terminavano i cavi del telegrafo che arrivano in Nord America e in India.

Il posto era stato scelto perché piccolo e in un punto di mare non molto frequentato da navi, che avrebbero potuto tagliare i cavi. Ora potete visitare il museo del telegrafo.

Non dovete pensare però che Porthcurno in Cornovaglia sia di interesse solo agli appassionati di telecomunicazioni, le scogliere intorno sono considerate Area di eccezionale bellezza naturalistica o AONB. La spiaggia e le scogliere di questa zona sono considerate tra le 10 baie più belle al mondo.

La spiaggia è famosa per la sua sabbia bianca, oltre alla spiaggia normale si trova anche un’altra spiaggia chiamata Green Bay che può essere raggiunta solo durante la bassa marea. Un’altra  chiamata Pedn Vounder, che è, quando la marea lo permette, una delle poche spiagge per naturisti in Cornovaglia. Le maree qui sono piuttosto drammatiche e quindi fate attenzione.

Posto straordinario: Castlerigg Stone Circle al Lake District

A circa 30 minuti di strada da Porthcurno a Treen, percorrendo un sentiero che era usato un tempo per cavalli e muli, arriverete a Logan Rock che è un enorme masso di 80 tonnellate che si trova in una posizione di equilibrio precario sopra la scogliera.

Una volta si poteva farla dondolare con un pochino di pressione, ma nel 1824 un gruppo di marinai britannici portarono il masso a terra. Gli abitanti del posto, arrabbiati dato che il Logan Rock era un’attrazione turistica pure allora, lo fecero rimettere. Purtroppo non dondolò più da allora.

untitled design (53)Se siete a Porthcurno in Cornovaglia non potete non andare al The Minack Theatre, un teatro all’aperto in una posizione spettacolare.  Se non potete andarci guardate almeno questa webcam. Potete osservare come il tempo cambia velocemente da queste parti del mondo, siamo praticamente in mezzo all’Atlantico.

Visitare Porthcurno in Cornovaglia

Vista la posizione questo non è un posto che potete visitare in un weekend da Londra, ma farebbe parte di un giro più lungo della parte più occidentale della Cornovaglia. Di cose da vedere da queste parti ce ne sono proprio tanti…

Qui potete trovare biglietti economici del treno per arrivare fino al fondo della Cornovaglia.



Booking.com

View Larger Map

(Visited 66 times, 3 visits today)

Ultimo aggiornamento 2023-02-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 commenti su “Porthcurno in Cornovaglia: un posto pieno di sorprese”

Rispondi