Anche oggi ci troviamo in Cornovaglia e per essere precisi nella parte centrale di questa contea. È difficile immaginare come queste rovine potevano essere un tempo una dimora di lusso per il conte di Cornovaglia, ma vi garantisco che lo erano.

Scopri il Restormel Castle

Era anche abbastanza insolito, infatti era un castello perfettamente rotondo. Restormel Castle era probabilmente una fortificazione motte e bailey costruita dopo l’invasione dei Normanni.

Fu poi ampliato da Robert de Cardinham all’inizio del 1200, usato durante diverse battaglie interne nei secoli seguenti ma non ebbe mai un ruolo principale, nel 1337 divenne uno delle 17 proprietà del ducato di Cornovaglia.

Foto: © Copyright JThomas and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il famoso Edoardo il Principe Nero rimase un paio di volte al castello di Restormel per cercare alleanze locali. Solo una volta nella sua lunga storia il castello partecipò attivamente alla battaglia e questo fu nel 1644 durante la Guerra Civile Inglese, quando fu probabilmente distrutto.

Posto straordinario: Castlerigg Stone Circle al Lake District

Non sappiamo con esattezza come e quando fu ridotto allo stato attuale, sappiamo che era già semi-distrutto nel 1740.  Nel 1925 il re Edoardo VIII anche Duca di Cornovaglia regalò le rovine del castello allo stato e da allora é possibile visitarlo.

La zona limitrofa offre molto da vedere

lerrynSi trova a un paio di chilometri dalla stazione di Lostwithiel, il castello è aperto solo da aprile ad ottobre e qui potete vedere gli orari di apertura.

Intorno al castello troverete anche una bellissima campagna con una bella varietà di uccelli e flora. Il villaggio di Lostwithiel ha anche un ponte del 1200 e una chiesa medievale, si tratta comunque di un villaggio antico e anche se piccolo vale la pena sostarsi per un paio di ore.

A pochi chilometri di distanza troverete anche il villaggio di Lerryn sul fiume Lerryn. Anche questo un villaggio storico ha ancora diversi edifici di interesse turistico, fino al 1968 si teneva qui un importante regata ogni anno. Da Lerryn potete anche visitare l’antico bosco Ethy Wood e fare parecchie passeggiate. Quando siete a Lerryn potete riposarvi in questo vecchio pub tradizionale. Offre piatti di pesce preso fresco dal fiume Lerryn, il pub ha anche delle stanze.

Foto: © Copyright roger geach and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Viste le distanze non è certamente una gita da fare in un giorno da Londra o da altre città inglesi, potete però includerlo in un giro della Cornovaglia, tra le visite e le passeggiate nel bosco avrete tranquillamente da fare per almeno un giorno. Non lontano troverete anche il famoso Eden Project.