CONDIVIDI

Dopo Dorchester, esploriamo un’altra cittadina dalla lunga storia che si trova nel Dorset. Sherborne si trova a pochi chilometri da Yeovil, sempre sul fiume Yeo.

Sherborne nel Dorset è gemellata con Bellagio in Italia. Anche se ha poco meno di 10 mila abitanti Sherborne ha ben 2 castelli, 1 nota scuola privata, un’abbazia e una villa e un centro storico.

Un tempo, durante il periodo Sassone, Sherborne era la capitale del Wessex. Anche se il termine Wessex non si usa più ufficialmente è ancora usato a volte informalmente per la zona Sud Ovest dell’Inghilterra come Dorset e Devon.

La cosa interessante è che esiste una scuola a Sherborne dai tempi di re Alfredo che morì nel 899, sono quindi oltre 1100 anni di tradizione.

In questa scuola, chiamata Sherborne School,  rifondata nel 1550 e considerata tuttora una delle migliori scuole private del Regno Unito,  hanno studiato anche Jeremy Irons, Alan Turing e Chris Martin dei Coldplay.

Se girate per Sherborne durante l’anno scolastico vedrete gli studenti con le loro divise. Dal 2009 esiste una replica esatta di questa scuola nel Qatar.

Foto: © Copyright Sarah Smith and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

L’abbazia di Sherborne fu fondata nel 705, sempre in periodo sassone, chiaramente a quei tempi Sherborne aveva un enorme importanza. È stata la cattedrale di ben 26 vescovi sassoni e continuò ad essere una cattedrale fino a quasi il 1100 anche se era già divenuta un monastero benedettino nel 998.

Il soffitto è sicuramente da ammirare, non ne esistono di uguali.  Si possono vedere nella costruzione diversi stili architettonici dal sassone ad uno stile classico e rinascimentale del 1500. Ora è ancora in funzione come chiesa e parrocchia. Potete anche dare un’occhiata alle vecchie tombe.

Del vecchio castello di Sherborne rimangono solo rovine ma si trova in un bel posto verde con fauna e flora interessante. Fu fatto costruire dal vescovo di Salisbury nel 1120 e fu donato poi a Sir Walter Raleigh dalla regina Elisabetta I. Se lo vedete a pezzi è perché è stato distrutto da Cromwell durante la Guerra Civile inglese.

castleSe invece preferite vedere un castello intero potete vedere il nuovo Sherborne Castle (nella foto a fianco) che tanto nuovo non è.

Infatti fu fatto costruire da Sir Walter Raleigh che già abitava nel castello vecchio nel 1594 ma che non riuscì a vederlo finito, infatti fu imprigionato da Elisabetta I per aver messo incinta la sua cameriera .

Giacomo I lo diede a Sir John Digby che lo finì ancora oggi  appartiene alla famiglia Digby dopo ben 400 anni.  Anche se privato potete visitarlo, i giardini sono stati rifatti alla fine del 1700 dal grande Capability Brown.

Nel centro di Sherborne nel Dorset ci sono altri edifici storici, molti la considerano una delle più belle cittadine medievali di tutta l’Inghilterra, è sicuramente da visitare. Questo sito vi tiene informati sugli ultimi eventi a Sherborne e se andate all’ufficio informazione hanno spesso passeggiate con guida per farvi scoprire i segreti di Sherborne.

Come arrivare a Sherborne nel Dorset?

Non è proprio una gita di un giorno da Londra ma certamente da includere se state facendo un giro del Dorset o Somerset, oppure come gita di 2 giorni. National Express ha autobus che da Londra portano a Sherborne a prezzi competitivi.

Foto: © Copyright Mike Searle and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

 

 

Commenta con Facebook