Stanton Drew si trova nel Somerset ed è il cerchio di pietre più grande della Gran Bretagna dopo quello di Avebury. È anche uno dei più grandi monumenti neolitici mai costruiti. Eppure mentre Stonehenge è conosciuto da tutti e Avebury da molti, Stanton Drew è praticamente sconosciuto. Con un diametro di 113 metri è decisamente più vasto di Stonehenge.

Foto: © Copyright Rosalind Mitchell and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Si pensa che fosse costruito intorno al 3000 AC nel tardo neolitico o inizio dell’età del Bronzo. Il sito ha tre cerchi, uno grande chiamato Great Circle e due piccoli. Il problema è che anche se originalmente enorme e probabilmente parte di un grande complesso neolitico, ora molte pietre mancano o comunque non sono imponenti come quelle di Stonehenge.

Questo il motivo chiaro per cui Stonehenge ha conquistato l’immaginazione collettiva e Stanton Drew, invece no. Allo stesso tempo il posto è altrettanto misterioso e viene regolarmente studiato dal 1600.

stanton drewCi sono ovviamente tante teorie che circondano questo luogo e non mancano le leggende. Una famosa dice che le pietre sono quello che rimane degli invitati ad una festa di matrimonio che furono trasformati in pietra dal diavolo che si era presentato al matrimonio vestito da uomo che suonava il violino.

Il luogo è gestito da English Heritage ma potete visitarlo gratis.

Foto: © Copyright Maigheach-gheal and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Stanton Drew da Londra?

Non molto difficile da raggiungere anche per chi non ha la macchina, infatti si trovano a solo 10 chilometri da Bristol. Potete prendere gli autobus 376 o 379 dal centro di Bristol (30 minuti di viaggio) e scendere a Pensford Bridge e da qui dovete farla a piedi ma sono circa 20 minuti di strada.

Visita il Launceston Castle in Cornovaglia

Il Somerset ha comunque tante cose da visitare e potete includere questa visita in un giro di qualche giorno nella zona a sud di Bristol.