the needles

I Needles sono tre rocce di gesso che emergono dal mare nell’estremità orientale dell’Isola di Wight. Al termine si trova un faro bianco e rosso costruito nel 1859.

Potete vedere the Needles dall’alto della scogliera, per arrivarci potete prendere un autobus o salire sulla scogliera a piedi da Needles Pleasure Park che si trova sopra Alum Bay (molto turistico).

Ovviamente non potete salire sui Needles. Sulla scogliere si trova anche un vecchio forte militare The Needles Old Battery che potete visitare.

Alum Bay è una piccola baia di interesse geologico e anche un attrazione turistica per via delle sabbie colorate. Potete scendere e salire con una seggiovia dal Needles Pleasure Park. Guglielmo Marconi abitò qui per un periodo mentre faceva esperimenti con un antenna radio. Quando vedete il posto capirete perchè!

Il video sotto mostra la scogliera prima dell’arrivo della tempesta St Jude nell’ottobre 2013

alum bayCome arrivo a the  Needles da Londra ?

Potete prendere il treno da Waterloo per Portsmouth Quay e poi prendere il traghetto per Ryde oppure prendere un autobus National Express (biglietti a partire da £5 e ci mette solo un ora e 45 minuti) e scendere a Portsmouth The Hard e prendere il traghetto per Ryde.

Esiste anche un servizio hovercraft (che dicono sia l’unico al mondo) che parte però più verso Southsea e arriva nel centro di Ryde.

Mercato di Borough: cose da non perdere

Una volta a Ryde potete prendere il primo autobus per Newport e poi l’autobus numero 7 che vi porta quasi fino a The Needles, oppure d’estate potete fare l’abbonamento giornaliero (£10)  per uno di quegli autobus turistici che fanno il giro dell’isola. L’isola di Wight può essere una gita di un giorno da Londra ma con tanto da vedere è consigliato rimanerci almeno un weekend.