Situato nel parco di Bretton Hall, una villa del 1700, lo Yorkshire Sculpture Park è un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti del’arte.

Il parco è infatti una galleria d’arte all’aperto. Il parco non ha solo collezioni permanenti ma tende ad avere mostre di un singolo scultore.

Foto: © Copyright Martin Lee and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Si concentra molto su scultori che erano famosi qualche decennio fa e ora sono quasi dimenticati come Eduardo Paolozzi, Andy Goldsworthy o Phillip King.

Scopri l’Inghilterra: The Shambles a York

Si tengono anche mostre di scultori internazionali contemporanei.  Ci sono spesso anche mostre di grandi come Henry Moore e Barbara Hepworth, entrambi questi scultori erano nati nello Yorkshire.

Henry Moore ha sempre pensato che le sue sculture dovessero stare in posti aperti, meglio se circondati da campagna, quindi qui si trovayorkshireno particolarmente a casa.

Oltre alle sculture delle mostre potete anche vedere stranezze architettoniche e altri elementi che potevano trovarsi in un giardino,  del 1700 e 1800. Il parco ha un negozio e un ristorantino.

Foto: © Copyright Neil Theasby and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il Yorkshire Sculpture Park si trova a meno di 20 km da Leeds, per arrivarci se non avete una macchina potete prendere il treno fino a Wakefield e poi l’autobus numero 96 (questo bus non corre alla domenica).

Visitiamo il Trinity College di Cambridge

Come arrivare allo Yorkshire Sculpture Park?

Generalmente non si tratta di una gita di un giorno da Londra (fattibile se andate in treno fino a Leeds però) ma di un posto da visitare se state facendo un giro dello Yorkshire o se abitate in zona.

 [bdotcom_bm bannerid=”76109″]

View Larger Map

Altri posti da visitare in Inghilterra

haworth

Visita Haworth, il villaggio delle sorelle Bronte

Non lontano da Bradford nello Yorkshire si trova Haworth, il paese delle sorelle Brontë, Emily Anne e Charlotte, autrici di diversi libri famosissimi come Cime Tempestose e Jane Eyre. Era proprio qui che questi romanzi furono scritti. Per questo motivo questo paese è praticamente diventato un posto di pellegrinaggio per gli amanti della letteratura del 1800. […]

0 comments
richmond

Visitiamo Richmond-upon-Thames nel Surrey, posto da Tudor

Richmond-upon-Thames è un attraente centro alle porte di Londra con i tanti negozi di catene che si trovano ovunque ma anche tanti  piccoli negozi specializzati e antiquari. Richmond, come viene solitamente chiamato, si trova sia nella contea del Surrey che nella Greater London, quindi siete a Londra ma allo stesso tempo non lo siete. Richmond è […]

0 comments
Visita la cittadina sommersa di Dunwich

Visita la cittadina sommersa di Dunwich

Anche se non l’avete mai sentita nominare  e ora conta solo 84 abitanti, Dunwich  nel Suffolk era molto importante una volta. Era infatti un porto più grande di quello di Londra e secondo molti storici era la capitale del Regno dell’Anglia Orientale, questo era intorno al 600-800. Il famoso Doomsday Book che era il censimento fatto […]

0 comments

admin

Autore per pagine generiche e di informazione

1 commento

Commenta