Continuiamo il nostro giro alla ricerca di edifici costruiti dai Tudor e ritorniamo ancora una volta in Cornovaglia. Il St Catherine’s Castle fu fatto costruire da Enrico VIII nel 1530 per proteggere il porto di Fowey, parte del suo piano di costruzioni di forti e castelli dopo che si era trovato isolato in un Europa cattolica. Enrico VIII temeva allora un’invasione dei francesi.

Il St Catherine’s Castle si trova vicino il South West Coastal Path il sentiero che percorre tutta la costa del sud della Cornovaglia. Il castello è praticamente appeso alla scogliera nell’estuario del fiume Fowey.

Foto: © Copyright Derek Harper and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Prezzo: EUR 13,56
Da: EUR 21,00
Quasi tutto il castello fu costruito all’epoca Tudor benchè ci furono delle modifiche durante la guerra in Crimea nel 1855, dopo che il castello era quasi ridotto a rovine. Il castello ha due piani, entrambi con vani per tenere cannoni e altre munizioni. Fu anche usato nella Seconda Guerra Mondiale visto la posizione strategica.

Come arrivare al St Catherine’s Castle?

St Catherine's Castle
Dove stavano i cannoni

Potete solo arrivarci a piedi da Ready Money Cove dove arrivano diversi autobus. Se ci andate munitevi di scarpe comode, infatti è un po’ una scarpinata salire sulle scogliere.

Ovviamente non è una gita di un giorno da Londra o da un’altra città dell’Inghilterra ma potete includere St Catherine’s Castle se visitate questa parte della Cornovaglia, per altro ricca di attrazioni e posti da vedere. Sempre sul fiume Fowey si trova anche il castello di Restormel, per esempio.

Scopri l’Inghilterra: Lyme Regis nel Dorset

Il castello è gestito da English Heritage l’ingresso è gratuito.

Foto: © Copyright Philip Halling and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Altri posti da visitare

Scopri l'Inghilterra: Horton Tower

Scopri l’Inghilterra: Horton Tower

In inglese una ‘folly’ è un edificio ornamentale costruito senza un motivo particolare. In poche parole una follia. Foto: © Copyright Dave Cobley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Si trovano tante follies nei vari parchi e giardini che appartenevano a famiglie ricche o aristocratiche, dopotutto non esisterebbe il termine ‘English eccentric’ se non […]

0 comments

Ashford Hangers in Hampshire

Eccovi un altro posticino non troppo lontano da Londra dove potete scappare dallo stress cittadino e rilassarvi. Questa zona viene soprannominata ‘Little Switzerland’ grazie ai folti boschi e le colline dalle quali si hanno viste spettacolari. Il nome hanger deriva dal Old English hangra che significava versante boscoso. Una descrizione veramente accurata. Molti alberi in […]

0 comments

Scoprite la Ravenglass and Eskdale Railway, una ferrovia in Cumbria

La Ravenglass and Eskdale Railway si chiama comunemente anche La’al Ratty ed è una ferrovia in Cumbria . È una vecchia ferrovia a scartamento ridotto aperta nel 1875 per trasportare il ferro dalle miniere della zona. La linea è solo lunga 11.3 km. Quando la ferrovia non servì più per trasportare il ferro fu comprata nel 1946 per trasportare granito ma […]

0 comments