scuola di inglese a Londra

Come scegliere una scuola di inglese a Londra e nel Regno Unito?

Ci chiedono spesso quale scuola di inglese a Londra consigliamo. Se dobbiamo essere sinceri tra chi collabora assiduamente a questo sito, nessuno ha veramente frequentato una scuola (solo una persona per una settimana) eppure siamo tutti fluent in inglese, che usiamo sul lavoro e in altri contesti.
Non riteniamo sia necessario frequentare una scuola di inglese a Londra o nel Regno Unito. La scuola italiana, anche se non insegna spesso a parlare inglese, tende a concentrarsi molto sulla grammatica.
Quindi chiunque abbia frequentato una scuola superiore dovrebbe avere abbastanza basi grammaticali per riuscire a migliorare il proprio inglese, senza bisogno di altre scuole.
Le risorse gratuite su internet oggi sono tali che è possibile arrivare a un buon livello senza spendere un soldo. Se questo vale anche per lingue minori, senza dubbio vale per l’inglese che domina l’internet.
Andare a frequentare una scuola di inglese a Londra solo per pigrizia, pensando che frequentare le lezioni sia sufficiente per diventare fluent in inglese, senza fare altri sforzi, spesso non funziona.
Non mancano esempi di italiani a Londra che frequentano corsi DA ANNI, però frequentano solo italiani, guardano solo la TV italiana e il loro inglese rimane scarso.
Un corso di inglese non basta comunque, bisogna cercare di leggere, ascoltare la lingua, conversare e usare la lingua il più possibile.
In molte classi con altri studenti, non riuscirete comunque a parlare molto per ogni lezione e l’inglese che ascoltate è quello particolarmente chiaro dell’insegnante e quello al vostro livello degli altri studenti. Ci sono anche altri modi per fare conversazione.

Le scuole pubbliche

Detto questo per chi ha proprio bisogno di fare un corso consigliamo un corso con pochi studenti, meglio ancora se one to one. Se questo  non fosse possibile per motivi di budget, ci sono corsi ai college pubblici che sono spesso di qualità migliore di quelli di tante scuole private. Abbiamo una lista qui.

Le scuole private

Londra in particolare è una giungla e come ci sono scuole private decenti, ce ne sono di estremamente scadenti, quindi informatevi sempre prima di pagare.  Generalmente è sempre meglio cercare una scuola di inglese a Londra da soli, molte scuole offrono anche un servizio alloggio, se usate un’ agenzia dovrete pagare anche per il loro profitto.

Lavorare in una biblioteca a Londra e nel Regno Unito

Con internet potete informarvi e prenotare da soli, risparmiando molti £££. Alcune  scuole  consociate ad agenzie italiane sono di qualità molto scarsa, l’unico modo per loro per avere clienti.
Foto: © Copyright Colin Smith and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Di scuole di inglese ne trovate in tutto il Regno Unito,  prima di scegliere una scuola e sborsare danaro, assicuratevi che sia riconosciuta da almeno uno dei seguenti enti:

The British Council Non dovreste aver problemi se scegliete una scuola riconosciuta da questo prestigioso ente. Infatti il British Council conduce ispezioni regolari per assicurarsi che le scuole a cui da il marchio di garanzia abbiano sempre gli standard richiesti.

ARELS Mantiene gli standard del British Council nelle scuole private. Non usate scuole private che non sono riconosciute dall’ARELS. Gestisce inoltre il English in Britain Accreditation Scheme, riconosciuto in tutto il mondo come un certificato di qualitá.

BASELT Controllano la qualitá delle scuole di inglese a Londra e Regno Unito come seconda lingua gestite dalle universitá e colleges statali.

Segnaliamo continuamente corsi gratuiti o a basso costo, continuate a seguirci anche su Facebook o Twitter.

Libri per prepararsi all’esame First Certificate (FCE)