corsi per contabili a Londra

downing streetQueste sono alcune delle domande e commenti che abbiamo ricevuto:

non ho il cv in inglese come si fa

devo per forza avere un cv in inglese?

Nn trovo lavoro, non ho un curriculum vitae mi date una mano????

dite che tutti devono avere un curriculum inglese e sapere l’inglese, state mentendo! Trovai subito lavoro senza parlare una parola di inglese e senza avere un curriculum!

come faccio a fare un curriculum vitae in inglese, mi aiutate?

Nessuni mi disse di fare un curricolo per venire a Londra

sono a londra senza lavoro, non ho un curriculum come altro posso cercare lavoro?

Foto: © Copyright David Dixon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Un buon numero di italiani viene a Londra senza avere un curriculum vitae in inglese. Alcuni riescono a trovare un lavoro, altri no. Molti ci scrivono chiedendoci che fare perché, quasi sorpresi, si rendono conto che occorre un CV. Altri sembrano essere sorpresi che bisogna sapere l’inglese. Altri ancora danno colpa alla ‘discriminazione’ e ‘razzismo’ se privi di CV e incapaci di parlare inglese, non riescono a trovare lavoro.

Vi lasciamo arrivare alle vostre conclusioni. Ripetiamo però che senza CV e senza parlare una parola di inglese si rischia veramente di non trovare lavoro o di trovare qualcosa di molto sottopagato e in nero, in posti italiani dove è molto difficile imparare l’inglese.  Ovviamente ci sarà sempre qualcuno che commenterà che lui/un suo amico/un suo parente sono venuti qui senza parlare una parola di inglese e senza CV e ora navigano nell’oro.

Non neghiamo l’esistenza di questi casi (anche se sinceramente in 30 anni non ho mai visto molti casi del genere, forse uno o due ma erano stati anche molto fortunati a trovare un ‘mentor’, ovvero una persona che ha creduto in loro e li ha aiutati e protetti, al contrario ho visto centinaia di casi di italiani che hanno avuto grossi problemi o che hanno ‘sopravvissuto’ per qualche anno e poi sono tornati in Italia, ancora con un livello basso di inglese ) ma siamo consapevoli di quanti ci scrivono che non trovano lavoro o non vengono pagati.