La collina della foto qui sopra è piuttosto famosa, si chiama Gold Hill ma non tutti sanno che si trova a Shaftesbury nel Dorset.
Gold Hill, è una strada ripida, acciottolata, con case del 1700. Era un posto noto per essere pittoresco e per le sue viste sulla valle del Blackmoor ma è diventato famoso quando era in uno spot pubblicitario del pane Hovis. Gold Hill ha il proprio museo. Bisogna notare che questa cittadina è l’unica di una certa importanza che si trova in collina in Dorset.
Shaftesbury è stata fondata ufficialmente nell’880 dal re Alfredo che fortificò la città e
costruì anche un’abbazia. Il secolo dopo il re Edward fu assassinato dalla sua matrigna a Corfe Castle e fu sepolto nell’abbazia a Shaftesbury che divenne quindi un luogo di pellegrinaggio. Ora di questa abbazia rimane relativamente poco ma potete visitare il Shaftesbury Abbey Museum e nel suo giardino vedrete le rovine dell’abbazia stessa.
Potete anche vedere la chiesa di St Peter’s, un municipio o Town Hall in stile Tudor ma che risale al 1800. Se girate per Shaftesbury e amate la letteratura potrete fermarvi a Ox House che era una casa citata da Thomas Hardy nel libro Jude the Obscure.
Shaftesbury ha anche un famoso centro culturale e artistico con molte mostre, anche di livello molto alto per un posto di provincia, ed eventi. Bisogna comunque ricordarci che Shaftesbury ha solo 7000 abitanti e quindi le cose da fare sono molto limitate.
Come arrivare a Shaftesbury?
Quasi sicuramente non verrete a Shaftesbury apposta ma ci passerete durante una visita in Dorset. Tutta la zona intorno a Shaftesbury inclusa la campagna limitrofa si merita una bella visita
Per arrivarci potete prendere il treno per Exeter da Paddington a Londra e scendere a Gillingham che si trova vicino a Shaftesbury. Infatti a Gillingham potete prendere l’autobus X2 che vi porta alla meta in 16 minuti.