Shaftesbury e la sua pittoresca Gold Hill

Cobblestone Street

La collina della foto qui sopra è piuttosto famosa, si chiama Gold Hill ma non tutti sanno che si trova a Shaftesbury nel Dorset.

Gold Hill, è una strada ripida, acciottolata, con case del 1700. Era un posto noto per essere pittoresco e per le sue viste sulla valle del Blackmoor ma è diventato famoso quando era in uno spot pubblicitario del pane Hovis. Gold Hill ha il proprio museo. Bisogna notare che questa cittadina è l’unica di una certa importanza che si trova in collina in Dorset. 

Shaftesbury è stata fondata ufficialmente nell’880 dal re Alfredo che fortificò la città e
costruì anche un’abbazia. Il secolo dopo il re Edward fu assassinato dalla sua matrigna a Corfe Castle e fu sepolto nell’abbazia a Shaftesbury che divenne quindi un luogo di pellegrinaggio. Ora di questa abbazia rimane relativamente poco ma potete visitare il Shaftesbury Abbey Museum e nel suo giardino vedrete le rovine dell’abbazia stessa. 

Shaftesbury, England

Potete anche vedere la chiesa di St Peter’s, un municipio o Town Hall in stile Tudor ma che risale al 1800. Se girate per Shaftesbury e amate la letteratura potrete fermarvi a Ox House che era una casa citata da Thomas Hardy nel libro Jude the Obscure. 

Shaftesbury ha anche un famoso centro culturale e artistico con molte mostre, anche di livello molto alto per un posto di provincia, ed eventi.  Bisogna comunque ricordarci che Shaftesbury ha solo 7000 abitanti e quindi le cose da fare sono molto limitate. 

Come arrivare a Shaftesbury? 

Quasi sicuramente non verrete a Shaftesbury apposta ma ci passerete durante una visita in Dorset. Tutta la zona intorno a Shaftesbury inclusa la campagna limitrofa si merita una bella visita

Per arrivarci potete prendere il treno per Exeter da Paddington a Londra e scendere a Gillingham che si trova vicino a Shaftesbury. Infatti a Gillingham potete prendere l’autobus X2 che vi porta alla meta in 16 minuti. 

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

In quali posti hanno filmato The Crown di Netflix?

La stazione TV degli orsacchiotti da Southend in Inghilterra