shepton mallet

Shepton Mallet nel Somerset

Non tutti conosceranno Shepton Mallet nel Somerset, eppure anche questa cittadina ha alcune cose interessanti da vedere.

Questa antica città mercato, situata sulle rive del fiume Sheppey, è stata un importante snodo delle comunicazioni sin dai tempi dei romani. Il nome dell’insediamento è sassone per “città delle pecore”.

Prima della conquista normanna, Shepton Mallet era un centro di produzione della lana. Ha raggiunto il picco nel XV secolo.

La struttura più notevole della città, la splendida Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, fu costruita in questo periodo. Ha un magnifico tetto a carro con 350 pannelli dipinti e un pulpito ricavato da un unico blocco di pietra.

Una Market Cross di 50 piedi, datata intorno al 1500 e ristrutturata in epoca vittoriana, è un’altra reliquia della storia di Shepton Mallet. Molti dei sostenitori del duca di Monmouth furono uccisi alla Market Cross nel 1685 per ordine del famigerato giudice Jeffreys.

Il Domesday Book e la Magna Carta erano nascosti nell’antica prigione di Shepton Mallet, eretta nel 1610, perché doveva essere al sicuro dai bombardamenti nemici. È una prigione con una ricca storia che risale al 1625 quando arrivò il primo prigioniero. Nel corso degli anni, ha visto esecuzioni e molti prigionieri famosi, inclusi i fratelli Kray. Era una prigione militare durante la guerra e un tempo ospitava più di 700 militari statunitensi. La prigione è stata chiusa dopo una cerimonia di commissione nel marzo 2013 e ora puoi visitarla.

Shepton Mallet è ora una città dell’industria leggera di successo con ottime opzioni di vendita al dettaglio e ricreative. La città ha due mostre agricole ogni anno. Il Royal Bath and West Show si svolge a fine maggio/inizio giugno, seguito dal Mid-Somerset Show ad agosto.

Cosa altro si può vedere a Shepton Mallet nel Somerset?

Pilton Manor, una storica casa dell’abate, si trova a sud-ovest della città e i suoi terreni sono punteggiati di uva, principalmente Riesling tedesco. I visitatori sono invitati a girovagare per la tenuta e ad assaggiare il prodotto finito del vigneto.

Prova lo sfacciato caffè Bean per pasticcini, torte fatte in casa e caffè greco. La caffetteria vegetariana e vegana serve anche opzioni per il pranzo, come patate dolci e spinaci al curry con quinoa.

Puoi anche visitare la High Street Bank, che ospita un mondo di talenti creativi sotto forma di installazioni di mostre d’arte, tra cui opere realizzate interamente con prodotti di scarto. Puoi anche bere un caffè e provare una delle tante specialità vegane. Shepton ha parecchi negozi indipendenti, alcuni veramente unici come Lethal Postmen che ha vestiti ed accessori dagli anni ‘20 agli anni ‘90.

Come arrivare a Shepton Mallet?

Potete arrivarci direttamente da Londra con un autobus Megabus

Rispondi

Torna su