Shopping a Londra; dove comprare vestiti nella metropoli

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

 Non tutti vengono a Londra per vedere la National Gallery, molti ci vengono principalmente per fare shopping. Lo shopping a Londra è praticamente senza fine, più si gira e più si scopre. Anche se il negozio di animali di Harrods che era famoso per vendere sia elefanti che alligatori ha chiuso qualche anno fa, a Londra si trova ancora praticamente di tutto.

Londra ha alcune delle migliori destinazioni per lo shopping al mondo e puoi trovare alcuni dei migliori vestiti a prezzi convenienti.

Puoi fare acquisti in uno dei famosi mercati londinesi come Camden, Portobello, Brick Lane, Columbia Road, Spitalfields, Portobello Road, Greenwich Market e molti altri.

Puoi trovare vestiti da tutto il mondo in questi mercati. Dagli abiti vintage alle giacche fatte a mano e alle sciarpe fatte a mano, ti divertirai moltissimo a fare shopping. Troverai anche grandi magazzini famosi come Harrods o Selfridges e vie come Bond Street che offrono capi firmati e costosi. 

Londra è il paradiso dello shopping per tutti i gusti  e tutte le tasche.

Una breve introduzione allo shopping a Londra

Bisogna fare subito una distinzione tra lo shopping fatto dai turisti e lo shopping fatto dai londinesi. Soprattutto ora con la pandemia, molti preferiscono fare shopping vicino a dove abitano piuttosto che andare in centro. Anche in passato non tutti andavano in centro a fare shopping, mentre il turista medio fa shopping solo in centro.

Mentre il turista gira per Covent Garden, Oxford Street, Tottenham Court Road e Camden Market, il londinese va nel suo Marks&Spencer, TKMax o Primark più vicini. Recentemente, un articolo diceva che con la pandemia i londinesi hanno scoperto il mercato di Portobello, prima era più famoso tra i turisti che i londinesi. 

Dalle riaperture dopo la pandemia notiamo l’assenza di tanti nomi che erano famosi e facevano parte dello shopping a Londra come Debenhams, Topshop e Laura Ashley. Lo shopping a Londra cambia sempre, chi viene e chi và, spariscono i negozi di Laura Ashley e arrivano gli Amazon Fresh.

 

shopping a londra

Dove andare a fare shopping di vestiti a Londra?

Dipende da quello che si cerca, non esistono solo Oxford Street, Carnaby Street o il Camden Market ci sono altri negozi e mercati, guardiamoli da un  punto di vista geografico.

Shopping di vestiti nell’est di Londra

Se ti piacciono gli acquisti vintage a prezzi accessibili, devi andare nell’est di Londra! L’area intorno a Brick Lane è ricca di mercati e negozi  che vendono vestiti vintage. E trovi anche molte occasioni!

I mercatini di Shoreditch

Qua trovi anche lo Old Spitalfields Market: una miscela di prodotti originali e di artigianato, vintage e street food. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino. 

Sunday UpMarket: come suggerisce il nome, è aperto solo la domenica, vai qui tra le 21:00 e le 17:00. Come Spitalfields, questo mercato fa principalmente oggetti di artigianato e vintage, ma ora si trova un poà di tutto.

Brick Lane Market: Ci sono bancarelle lungo Brick Lane la domenica tra le 10 e le 17.

Columbia Flower Market: ovviamente fiori, semi e piante! Vai qui la domenica il prima possible se non vuoi comprare niente puoi fare ottime foto per Instagram.

Se invece preferisci i negozi di vintage provaç. Beyond Retro: il negozio si trova in 110-112 Cheshire Street, Londra, E2 6EJ  Aperto 7 giorni su 7 dalle 10 alle 6 (e durante l’estate fino alle 8). Tutto lo stock in questo negozio proviene dal Nord e Centro America. Questo è un ottimo posto per abiti vintage eccezionali adorati da tanti fashionista londinesi!

Rokit: il negozio si trova a Brick Lane. Selezione più piccola rispetto agli altri negozi, ma più gestibile! Gli articoli in questo negozio sono leggermente più costosi degli altri, ma hanno un’ottima selezione di vintage in stile americano sia per uomini che per donne.

Westfield Stratford City, un grosso centro commerciale

Se invece preferite i centri commerciali non perdetevi il grosso Westfield Stratford City, il posto perfetto per fare velocemente tanto shopping.

Shopping di vestiti nell’ovest di Londra

Notting Hill e Portobello Road Market

L’ovest di Londra ospita uno dei mercati più famosi al mondo; il Portobello Rd. Market. Il mercato esiste dal 1837 ma ha davvero catturato l’attenzione di tutti  dopo il film “Notting Hill” del 1999. Oggi il mercato è uno dei primi dieci siti turistici più visitati di Londra. 

La domenica non è ufficialmente un giorno di mercato, tuttavia sempre più venditori stanno venendo qui la domenica. Il mercato si trova dall’inizio alla fine di Portobello Road.proprio vicino alla stazione di Notting Hill Gate e a Goldbourne Road. È diviso in diversearee che vendono cose diverse.

La prima parte della strada è un mercato dell’antiquariato, questo è seguito dal mercato alimentare e infine la terza parte vende bric-a-brac, vintage abbigliamento / scarpe, musica / libri, decorazioni ecc.

Durante la settimana il mercato è principalmente di frutta e verdura, utilizzato principalmente dalla gente del posto. Dal venerdì mattina fino a sabato sera inoltrato il mercato è invaso dai turisti.

Quando giri per il mercato fai a Ledbury Road dove trovi il negozio Matches che ha unagrande varietà di abiti firmati e durante la vendita ci sono davvero grandi occasioni da faretrovato qui. Accanto trovi il negozio di Diane Von Furstenberg.

Notting Hill ha molti negozi piccoli e unici che vendono dal vintage alle boutique di stilisti di fascia alta, si trova qualcosa per tutte le tasche.

Kensington High Street e Chelsea

A sud di Notting Hill Gate si trova a South Kensington High St, un alternativa meno turistica ad Oxford Street e una delle strade commerciali più importanti di Londra. Ha grandi magazzini, una varietà di boutique con grandi marche, negozi di catene. e una fantastica collezione di negozi di stilisti. Si trova anche un Harvey Nichols, il famoso grande magazzino.

Sede di alcuni dei migliori negozi di Londra, King’s Road e Sloane Street meritano  di essere inclusa nel tuo itinerario di viaggio in Inghilterra. Dagli oggetti d’antiquariato per la tua casa o ottenere abiti chic da etichette uniche per il tuo guardaroba come Vivienne Westwood, non deluderà per il miglior shopping a Londra per i vestiti.

Knightsbridge e Harrods

Non possiamo dimenticarci di Knightsbridge un’ altra importante via dello shopping non lontano da Hyde Park. Con una serie di negozi e grandi magazzini, questo posto ha tutti i grandi marchi di prim’ordine in casa e vanta la moda più trendy di sempre. E ci trovi anche Harrods.  Dobbiamo anche mettere nella lista il grande centro commerciale Westfield di White City. 

shopping a londra

Shopping nel centro di Londra o West End

Da Marble Arch fino a Tottenham Court Road si trova Oxford Street, tagliata quasi a metà da Oxford Circus e Regent Street, la vostra meta ideale se volete fare shopping in negozi come Zara, Primark, Selfridges e John Lewis. 

Oxford Street e Regent Street

Selfridges

A parte le catene di negozi di High Street, Oxford St. ospita diversi grandi magazzini. Il più famoso di loro è Selfridges; soprattutto per le sue vetrine. A parte Selfridges ce ne sono tra gli altri grandi magazzini come John Lewis. Nel periodo dei saldi a giugno-luglio e fine dicembre-gennaio potete trovare delle grandi occasioni, purtroppo mezzo mondo ha la stessa idea e non sarete mai soli. Ovviamente Oxford Street è da visitare in novembre o dicembre per vedere le famosissime decorazioni natalizie.  Puoi anche andare a Regent Street dove trovi negozi come il negozio di giocattoli  Hamleys, Liberty London e Apple Store. 

Potresti comunque  evitare del tutto Oxford St.e andare invece in alcune delle altre High Street, come Kings Road. o Kensington High St. Queste strade hanno fondamentalmente la stessa scelta di negozi, ma anche un certo numero di boutique indipendenti e non sono neanche lontanamente affollate e affollate come il West End

Bond Street e i capi firmati

Il West End ha un’altra grande attrazione a parte i negozi di catene i grandi magazzini, vale a dire negozi di design come Burberry, Louis Vuitton, Tiffany & Co, Mui Mui per citarne alcuni. Se puoi permetterti lo shopping di lusso, allora  corri nella zona di Old e New Bond Street. Se invece non hai il portafoglio gonfio prova Carnaby Street, Soho in generale e anche le strade intorno a Covent Garden.

Shopping a Londra

Shopping di vestiti al nord di Londra 

I mercati di Camden

Il nord di Londra ospita il famoso quartiere di Camden. Qui trovate mercati come il Camden Lock Market, che è stato il primo dei mercati a Camden, fondato nel 1974, il famoso Camden Stables Market, Camden (Buck Street) Market e Inverness Street Market.

I mercati vendono principalmente vintage vestiti, vestiti in stile indiano e abiti di ispirazione gotica estrema. I mercati sono tutti aperti tutti i giorni (gli orari di apertura variano) il che significa che la zona merita una visita anche a metà settimana. Tuttavia, per vedere i mercati al loro meglio, prova ad andarci durante il fine settimana, quando tutti i negozi sono aperti e puoi  sederti da qualche parte ed osservare la folla che passa. 

Quando finisce la pandemia troverete di nuovo il mercato della moda al coperto all’Electric Ballroom  (aperta solo la domenica) è aperto.

Islington come alternativa a Camden?

Non a tutti piace Camden, come alternativa potete provare Islington che ha  una moltitudine di bar, negozi e boutique indipendenti su Islington Green e  anche una serie di ottimi mercati. come  Chapel Market, situato tra Liverpool Road. e Penton St.

E il mercato di Torrens St. aperto solo sabato solo dalle 11:00 alle 17:00 si trova accanto all’Angel Art Arcade. Questomercato ha cose artigianali. Anche ad Islington non mancano i mercatini ed è una piccola oasi di calma dopo l’affollamento di Camden.

shopping a londra

Shopping nel sud di Londra

Tra tutte le zone di Londra questa è quella meno interessante non ha grandi mercati o tra i grandi magazzini di Londra. Certo trovate il Borough Market ma vi serve solo se, dopo aver fatto tanto shopping di vestiti, avete fame. Se volete cercare vestiti nel sud di Londra, a parte i soliti negozi delle catene che trovate un po’ in giro non troverete molto.

Greenwich Market

L’unica vera eccezione è Greenwich che ha un ottimo mercato per trovare sia vintage che abbigliamento nuovo.  Il Greenwich Village Market è aperto al sabato e domenica. 

Alla fine lo shopping ideale dipende dai gusti

C’è ama i mercatini e chi preferisce i grandi magazzini o andare al centro commerciale, altri preferiscono invece i piccoli negozi e le boutique, altri ancora le grandi catene. Londra offre tutto questo e anche più come capitale del Regno Unito. Ora che Londra sta riaprendo dopo la pandemia potremo vedere quali saranno le ultime tendenze e quali negozi sopravviveranno. Dalla Brompton Road a Grosvenor Square troverai di tutto. 

Se tornate in Italia, non dimenticati della dogana!

Da notare che dal 2021, se desideri portare con te merci dal Regno Unito, verranno applicate norme doganali diverse. Potresti anche essere soggetto controlli doganali più fiscali di quelli a cui eri abituato in precedenza e potresti dover pagare tasse. Informati prima di quello che puoi riportare in Italia

Londra
Bestseller No. 2 High-Rise: La rivolta High-Rise: La rivolta
Bestseller No. 3 Disobedience Disobedience

Ultimo aggiornamento 2021-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: