shropshire

Shropshire, contea inglese da scoprire

Lo Shropshire è una contea delle Midlands occidentali dell’Inghilterra. Confina a nord e ad ovest con il Galles, a nord-est con il Cheshire e lo Staffordshire, a est con il Worcestershire ea sud con il Gloucestershire e l’Herefordshire. Lo Shropshire ha una densità di popolazione di 337 persone per miglio quadrato, il che la rende una delle contee più rurali e scarsamente abitate dell’Inghilterra.

Non è probabilmente la contea che viene subito in mente quando si parla d’Inghilterra, eppure anche lo Shropshire offre parecchio e ha anche un sito patrimonio dell’umanità UNESCO:

Ci sono sei città principali nella contea, tutte indipendenti l’una dall’altra. Shrewsbury, il capoluogo della contea, è un centro storico ricco di storia, come si vede dall’architettura che vi si trova.

shropshire

La città di Telford è stata creata da zero e prende il nome dall’ingegnere capo Thomas Telford che era scozzese, ma ha chiaramente fatto diversi progetti in questa regione.

Bridgnorth, che si trova su un’imponente collina difensiva e difende la parte sud-orientale della contea, e Ludlow, che sorge su una collina che domina il fiume Teme e veglia sul Powys meridionale.

Il fiume Severn scorre attraverso lo Shropshire e fornisce alla contea una splendida valle ricca di vegetazione. È il corso d’acqua più lungo della Gran Bretagna.

Sulla strada per la costa, fa un giro intorno alla storica città di Shrewsbury, quindi si insinua attraverso Coalbrookdale per dirigersi verso la gola di Ironbridge, che era un luogo importante all’inizio della rivoluzione industriale. Successivamente, il fiume viaggia a sud attraverso la contea e nel Worcestershire prima di entrare nel mare. I prati del Severn offrono un netto contrasto con le spettacolari colline che si trovano nello Shropshire.

Ironbridge, Coalbrookdale e una parte di Madeley sono inclusi nel patrimonio mondiale dell’UNESCO noto come Ironbridge Gorge.

Inoltre, la contea ospita alcuni dei siti commerciali storicamente più significativi come Broseley, Snailbeach e Highley. Queste posizioni possono essere elencate in tutta la città e la contea.

Circa un quinto della contea è protetto come parte della Shropshire Hills Area of Outstanding Natural Beauty, che si trova principalmente nel sud.

 

Il Wrekin, che si trova a un’altezza di 1.335 piedi, è uno dei monumenti naturali più famosi della contea. Tuttavia, le colline più alte sono le Clee Hills, che corrono contro i confini con il Montgomeryshire e il Radnorshire.

La riserva naturale nazionale di Fenn’s, Whixall e Bettisfield Mosses è considerata una delle paludi più significative e ben conservate della Gran Bretagna. Si trova nell’angolo basso nord-ovest della contea e si sovrappone al confine della contea nel Flintshire.

 

Cosa vedere nello Shropshire?

Rispondi

Torna su