Anche se non ci siete mai stati, sicuramente conoscete Jamaica Inn in Cornovaglia. Non è solo un noto romanzo, il posto esiste davvero.
Jamaica Inn fu resa famosa dall’omonimo romanzo di Daphne Du Maurier del 1936 e dal quale Alfred Hitchcock fece anche un film, ma esiste davvero. La Du Maurier visitò Jamaica Inn nel 1930 e ne rimase affascinata tanto da scrivere un libro.
Foto: © Copyright Maigheach-gheal and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Jamaica Inn che si trova a Bodmin Moor fu costruito nel 1750. Prima di diventare una taverna e pub era un punto dove si fermavano le carrozze. Infatti aveva stalle e una selleria ed era dove venivano cambiati i cavalli alle carrozze. Ma la fama di Jamaica Inn risale ai tempi dei contrabbandieri, infatti si trova in un posto estremamente isolato (specialmente allora).
Il nome stesso ricorda il traffico illecito di rum dalla Giamaica, anche se la famiglia importante del paese, certa famiglia Trelawney avevano parenti che erano stati governatori della Giamaica e da qui forse il nome. In ogni caso la taverna di Jamaica Inn in Cornovaglia risale al 1750 circa.
Si dice che sia uno degli edifici in Inghilterra con più fantasmi, tra questi molti dicono di aver visto un bandito e un uomo seduto. A volte si sentono rumori di zoccoli di cavalli e nitriti ma quando si guarda fuori non si vede nessun cavallo. In ognio caso, fantasma o no, Jamaica Inn in Cornovaglia ha un certo sapore gotico che affascina molti.
Sul sito della taverna potete vedere che vengono organizzati weekend di paura specialmente per il periodo di Halloween.
Oggi Jamaica Inn dispone di un negozio di souvenir, un museo e un pub ed è anche un bed and breakfast, quindi potete anche passarci la notte se volete.
Jamaica Inn fu costruito in ardesia e pietra ed è cambiato poco in questi 270 anni, anzi la facciata è rimasta quasi uguale.
Come arrivare a Jamaica Inn in Cornovaglia?
Ovviamente non è un posto da visitare direttamente da Londra, ma potrebbe fare parte di un giro della Cornovaglia visto che si trova vicino a tante altre attrazioni e sulla strada A30. Se volete rimanerci a dormire o a mangiare o semplicemente visitare il museo, trovate tutta l’informazione che vi serve qui.
Ultimo aggiornamento 2023-07-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API